Professionisti

Presentata a Roma la copertura RAI per il Giro d'Italia 2018

18.04.2018 14:42

In una conferenza stampa svoltasi oggi presso la sede RAI di Viale Mazzini è stata presentata, alla presenza delle massime cariche dell'Ente di Stato e di RCS Sport, la copertura del Giro d'Italia 2018, che partirà venerdì 4 maggio da Gerusalemme. Viene ripetuto praticamente inalterato lo schema introdotto dalla scorsa stagione, con alcuni cambiamenti comunque significativi.

La giornata inizierà attorno alle 11.50 su RaiSport con Villaggio di Partenza, trasmissione di un'ora che presenterà la frazione e verrà condotta da Tommaso Mecarozzi e Stefano Garzelli. Dalle 12.50 fino alle 14.30 spazio alla diretta della corsa con Prima Diretta, con Francesco Pancani e Silvio Martinello come d'abitudine al commento dell'evento.

Su Rai2, anche quest'anno la rete generalista dedicata alla Corsa Rosa, spazio dalle 14 alle 14.30 a Viaggio nell'Italia del Giro, programma prodotto per il quinto anno da RaiCultura e presentato da Edoardo Camurri che racconterà i luoghi attraversati dalla carovana. Dalle 14.30 alle 15 torna per il secondo anno La Grande Corsa, ma con alcune novità: quest'anno il programma sarà al seguito del Giro e sarà condotto da Alessandro Fabretti, in compagnia di Davide Cassani e della confermata Laura Betto.

Dalle 15 in poi la diretta della corsa su Rai2, sempre con la telecronaca di Francesco Pancani e Silvio Martinello e gli interventi dalle moto di Andrea De Luca e Marco Saligari. Al termine della tappa, generalmente previsto alle 17.15 e fino alle 18, spazio all'insostituibile Processo alla Tappa, sempre presentato da Alessandra De Stefano con la partecipazione di Davide Cassani, Alessandro Petacchi, Beppe Conti e dei protagonisti del Giro.

Si torna in serata su RaiSport con un doppio appuntamento: dalle 20 alle 20.30 confermato TGiro ma con cambio di conduzione, con Stefano Rizzato sulla tolda di comando assieme a Marco Saligari. Dalle 22.45 la differita della tappa e le interviste all'interno di GiroNotte. Le interviste del mattino, del dopo tappa e i servizi verranno realizzate da Luca Di Bella, Ettore Giovannelli, Stefano Rizzato e Nicola Sangiorgio. Il team leader della spedizione sarà Alessandro Fabretti, la regia internazionale verrà curata da Stefano Brunozzi mentre la regia italiana da Marco Spoletini.

Copiosa anche la copertura in radio. Rai Radio 1 vedrà la diretta dell'ultima ora della gara che sarà commentata da Giovanni Scaramuzzino, con Emanuele Dotto in collegamento dal traguardo e Antonello Brughini, Manuel Codignoni e Massimo Ghirotto presenti in corsa in moto. Anche Rai Radio 2 sarà impegnata, sia in loco come radio ufficiale del Giro che con vari collegamenti con le trasmissioni dell'intero palinsesto quotidiano.

Notizia di esempio
Si sblocca la Nippo-Vini Fantini: Eduard Grosu vince la 2a tappa del Tour of Croatia