Professionisti

Tour of California, Fernando Gaviria vince anche a Elk Grove

18.05.2018 00:43

Ennesima vittoria stagionale per la Quick Step Floors. La compagine fiamminga ha conquistato la quinta tappa dell'Amgen Tour of California, la Stockton-Elk Grove di 176.5 km, grazie a Fernando Gaviria. Il colombiano, alla sesta affermazione del 2018, ha sfruttato al meglio il lavoro del proprio treno, con il solito Maxi Richeze autore di una spettacolare azione di pilotaggio.

Il forte pistard sudamericano ha finalizzato l'opera, andando a imporsi senza eccessiva difficoltà. Secondo posto per Caleb Ewan (Mitchelton-Scott), partito da lontano ma capace di una bella rimonta. Terzo Peter Sagan (Bora Hansgrohe), mai nel vivo dell'azione e incapace di andare a sfidare i primi due.

Seguono Rick Zabel (Team Katusha-Alpecin), John Murphy (Holowesko Citadel), Sean Bennett (Hagens Berman Axeon), Sebastián Haedo (UnitedHealthcare), Ivo Oliveira (Hagens Berman Axeon), Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) e Travis McCabe (UnitedHealthcare). Da segnalare la sfortuna che ha colpito prima Marcel Kittel, tagliato fuorigioco da una foratura, e poi Mark Cavendish, rimasto attardato da una caduta: il britannico del Team Dimension Data non è finito a terra, a differenza di Max Walscheid (Team Sunweb) e di Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon), sanguinante a coscia e braccio.

Continua a vestire la maglia gialla Tejay van Garderen (BMC Racing Team) con 23" su Egan Bernal (Team Sky) e 37" su Daniel Martínez (Team EF Education First-Drapac). Domani l'ultima occasione per variare la graduatoria: la Folsom-South Lake Tahoe di 196.5 km presenta ben sette salite, di cui due di prima categoria.

Notizia di esempio
Chi vincerà l'edizione 2018 del Giro d'Italia?