Professionisti

Tour de Slovénie 2018

12.06.2018 21:36

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Per la venticinquesima edizione, al Tour de Slovénie hanno deciso di fare le cose in grande. Le giornate di gara passano da quattro a cinque, con tanto di breve sconfinamento in Austria. Il tracciato permette una valida alternativa come preparazione al Tour de France, con tappe di lunghezza non eccessiva e con difficoltà non insormontabili. Prime due tappe dedicate ai velocisti, terza e soprattutto quarta agli uomini di classifica e conclusione con una cronometro individuale, esercizio che mancava dall'edizione 2015 (allora fu un prologo nella capitale).

Ma il colpaccio degli organizzatori è stato fatto a livello di campo dei partenti. Beneficiando anche della cancellazione del concomitante Star ZLM Tour, i team World Tour quasi raddoppiano, passando da cinque a nove. E nella maggior parte dei casi portano leader e corridori di primissimo piano, con almeno una decina di nomi che sicuramente saranno protagonisti all'ormai imminente Grande Boucle.

Inevitabile partire dal beniamino di casa, quel Primoz Roglic che fece sua la corsa nel 2015. Il tracciato pare cucito su misura per lui ed è indubbiamente il favorito numero uno. Con lui al Team LottoNL-Jumbo rifinitura pre Tour anche per Dylan Groenewegen e presenza per Lars Boom. Il principale rivale per la vittoria finale pare essere il detentore del titolo, ossia Rafal Majka: il polacco della Bora Hansgrohe dividerà il ruolo di leader con Davide Formolo. Per le volate chance a Matteo Pelucchi.

Deve dare una svolta a un 2018 sinora deficitario Marcel Kittel, che avrà con il Team Katusha-Alpecin un bel treno a disposizione, mentre Robert Kiserlovski sarà per una volta libero di fare la propria corsa. Si appresta a partecipare al primo Tour Caleb Ewan: il folletto tasmaniano guida la Mitchelton-Scott con un Daryl Impey in grande spolvero e che potrebbe rappresentare anche un outsider per la classifica. Spiegamento di forze per il Team EF Education First Drapac: Rigoberto Urán ha detto che non punterà alla vittoria finale, ma bisogna credergli fino a un certo punto. Per gli sprint presenti sia Daniel McLay che il fresco di matrimonio Sacha Modolo.

Velocista d'eccellenza per il Team Dimension Data, ovvero sia Mark Cavendish, con Amanuel Gebreigzabhier per la generale. Non bisogna sottovalutare il potente Max Walscheid del Team Sunweb così come Niccolò Bonifazio della Bahrain Merida, che schiera come capitano l'idolo locale Matej Mohoric. Completa il panorama la UAE Team Emirates con Kristijan Durasek per la salita e Simone Consonni per le volate.

Cinque le formazioni Professional presenti: la Androni Giocattoli-Sidermec ha la coppia Fausto Masnada e Iván Ramiro Sosa per la classifica e Manuel Belletti per gli sprint. Dal canto suo la Nippo-Vini Fantini-Europa ovini risponde con Nicola Bagioli e Marco Canola. Assai interessante la CCC Sprandi Polkowice di Jan Tratnik, che può essere annoverato come outsider per la generale, mentre Marko Kump si darà da fare negli sprint. Terreno adatto per Sondre Holst Enger, in una Israel Cycling Academy che vanta anche Rubén Plaza. La Gazprom-RusVelo cerca una sterzata con Sergey Firsanov e Sergey Lagutin.

Sette le Continental, fra cui l'italianissima Sangemini-Mg.Kvis di Michele Gazzara e Paolo Totò. Grande attenzione ai cechi della Elkov-Author con Jan Bárta, Josef Cerny, in grande spolvero, e dello sprinter Alois Kankovsky. La Slovenia ha l'esperienza di Janez Brajkovic e Radoslav Rogina nella Adria Mobil (c'è anche il velocista serbo Dusan Rajovic) mentre la Ljubljana Gusto Xaurum punta sulla freschezza di Ziga Jerman e Tadej Pogacar. Presenti anche la Dukla Banská Bystrica di Marek Canecky, la Meridiana Kamen di Matteo Rabottini, la MyBike Stevens di Rok Korosec e la giovanissima rappresentativa nazionale con il talentuoso Jaka Primozic.[/restab]

[restab title="Startlist"][table id=1316 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=902 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa verrà trasmessa tutti i giorni in diretta da Eurosport. Gli orari ed i canali di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="4768" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

 Le tappe


[mks_accordion]
[mks_accordion_item title="Mercoledì 13/6 - 1a tappa: Lendava - Murska Sobota (159 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]

Circuito finale di 5 km da ripetere 2 volte

Partenza: Lendava ore 13.30
Arrivo: Murska Sobota ore 17.10-17.30

Sprint: Dobrovnik km 28.8, Ljutomer km 121.2, Beltinci km 140.9
Gpm: Krajinski Park Goricko (357 m-4a cat.) km 56.1[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Giovedì 14/6 - 2a tappa: Maribor - Rogaska Slatina (152.7 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]

Partenza: Maribor ore 11.20
Arrivo: Rogaska Slatina ore 14.50-15.05

Sprint: Slovenska Bistrica km 51.1, Smarje pri Jelsah km 75.6, Podcetrtek km 126.4
Gpm: Planina pri Sevnici (620 m-3a cat. km 100.9[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Venerdì 15/6 - 3a tappa: Slovenske Konjice - Celje (175.7 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]

Partenza: Slovenske Konjice ore 10.45
Arrivo: Celje ore 14.45-15.05

Sprint: Sentjur km 61.7, Store km 68.2, Lasko km 150.4
Gpm: Praprece (368 m-4a cat.) km 124, Celjska Koca (701 m-2a cat.) km 160[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 16/6 - 4a tappa: Lubiana - Kamnik (155.2 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]

Partenza: Lubiana ore 11.07
Arrivo: Kamnik ore 14.50-15.05

Sprint: Medvode km 10.9, Skofja Loka km 22.8, Kranj km 34.2
Gpm: Jezersko (1211 m-2a cat.) km 88.7, Pavlicevo Sedlo (1338 m-1a cat.) km 99.8, Volovljek (1039 m-2a cat.) km 134.6[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Domenica 17/6 - 5a tappa: Trebenje - Novo Mesto (Cronometro - 21.5 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]

Partenza: Trebenje ore 12 (Partenza primo corridore)
Arrivo: Novo Mesto ore 15 (Arrivo ultimo corridore)

Sprint: Nessuno
Gpm: Nessuno[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[/mks_accordion]
Notizia di esempio
I team italiani fanno squadra: nasce la Lega Ciclismo Dilettantistico