Professionisti

Volata caotica in Slovenia, Simone Consonni trova la prima vittoria da professionista

13.06.2018 17:16

Splendida giornata per la UAE Team Emirates che pochi minuti dopo la vittoria di Diego Ulissi in Svizzera si trova ad esultare anche al Tour of Slovenia: la prima tappa, la Lendava-Murska Sobota di 159 chilometri, è stata conquistata infatti da Simone Consonni che ha trovato così la sua prima vittoria da professionista su strada. Il podio è stato tutto italiano con Matteo Pelucchi secondo e Niccolò Bonifazio terzo.

La tappa era iniziata con la fuga di Nik Čemažar (Slovenia), Benjamin Hill (Ljubljana Gusto Xaurum), Jon Božič (Adria Mobil), Juraj Bellan e Martin Haring (entrambi della Dukla Banska Bystrica) che il gruppo ha tenuto abbastanza agevolmente sotto controllo: i cinque battistrada hanno resistito fino all'ultimo traguardo volante di giornata, Čemažar ha tentato un ultimo allungo ma a 15 chilometri il plotone è tornato compatto.

Il finale prevedeva un circuito abbastanza tortuoso di 5 chilometri attorno a Murska Sobota e nell'ultima tornata c'è stato un bel po' di caos in corsa: ai 1400 metri finale è caduto Caleb Ewan portando con sé anche Mark Renshaw e altri corridori, poco più avanti invece è andato giù anche Rafal Majka che ha tagliato fuori dai giochi Marcel Kittel.

La Bahrain-Merida ha provato a prendere in testa la volata per lanciare Niccolò Bonifazio che si è subito spostato abbastanza bruscamente alla sua destra per andare a chiudere Matteo Pelucchi che lo stava affiancando lungo le transenne: i due sono anche venuti a contatto, ma tra i due litiganti a godere è stato Simone Consonni che ha trovato campo libero e centro strada. Pelucchi è riuscito comunque a passare Bonifazio ed i due hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo; Luka Mezgec, Rick Zabel, Sondre Holst Enger, Timo Roosen, Rok Korosek, Sacha Modolo e Luca Colnaghi hanno completato la top10.

Notizia di esempio
Tour de Beauce, la prima tappa va all'idolo di casa Pier-André Coté