Donne Élite

Campionati nazionali, in Spagna la crono è ancora di Castroviejo. Tra le donne vince García

22.06.2018 19:04

A Vall de l'Alba, località della Comunità Valenciana, si sono disputate le prove a cronometro dei Campionati spagnoli. Dominio totale nella prova maschile ad opera di Jonathan Castroviejo, che diventa campione per la seconda volta consecutiva, la quarta nelle ultime sei stagioni.

Il trentenne del Team Sky, in testa sin dalle prime battute, ha percorso i 37.5 km in 47'26", a oltre 47 km/h di media. Salgono sul podio assieme a lui i fratelli Izagirre, autori di una virtuale sfida all'ultimo centesimo: secondo il maggiore della famiglia, Gorka, che paga 37" mentre Ion fa peggio rispetto al fratellone di 1"15. Quarto, a 1'04" dal vincitore, Alejandro Valverde (Movistar Team) mentre è da applausi la prova di Sebastián Mora: il forte pistard, tesserato per il club dilettantistico GSport, è quinto con 1'14".

Tra le donne, invece, è stata una giornata di gloria per il Movistar Team Feminino. La compagine navarra occupa infatti le prime cinque piazze della prova, disputata sulla distanza di 19.5 km. Vittoria per Margarita Victoria García, capace di migliorare rispetto al bronzo del 2016 e all'argento del 2017.

La trentaquattrenne si è espressa in 28'42", riuscendo a far meglio di 17" rispetto a Eider Merino. Terza a 44" Alicia González mentre la campionessa uscente Lourdes Oyarbide si è dovuta accontentare del quinto posto a 51", superata anche da Gloria Rodríguez, quarta a 48".

Notizia di esempio
Tour de Savoie, la crono va allo svizzero Schelling. Zoidl nuovo leader