Mondo Continental

Tour de Savoie, due vittorie in due giorni per Patrick Schelling

23.06.2018 16:24

La quarta tappa del Tour de Savoie Mont Blanc si è disputata sulla distanza di 189.1 km fra Chambéry e Les Belleville, con oltre 4000 metri di dislivello positivo da affrontare. Nel corso della salita finale, lunga 14.3 km con pendenza media del 5.9%, la situazione vedeva i fuggitivi Anthony Delaplace (Team Fortuneo-Samsic) e Ronald Thalmann (Team Vorarlberg Santic) pedalare con 2'40" su un gruppetto composto da una ventina di elementi.

A 12 km dal termine hanno attaccato Kilian Frankiny (Svizzera) e Patrick Schelling (Team Vorarlberg Santic): la coppia ha progressivamente guadagnato sui battistrada,mentre dietro il capoclassifica Riccardo Zoidl (Team Felbermayr-Simplon Wels) provava a lanciarsi all'inseguimento. Davanti Delaplace cede mentre Thalmann viene ripreso e staccato dai connazionali Frankiny e Schelling ai meno 2 km.

L'esperto Patrick Schelling riesce a vincere la concorrenza dell'atleta World Tour prima dell'arco dell'ultimo km, involandosi e andando a conquistare il secondo successo in due giorni. Secondo a 9" Kilian Frankiny, mentre il podio rossocrociato viene completato da Ronald Thalmann, giunto a 46". Quarto a 1'19" Anthony Delaplace mentre quinto a 2'07" è il talentuoso austriaco Felix Gall (Development Team Sunweb).

Settima posizione a 2'19" per Riccardo Zoidl: l'austriaco del Team Felbermayr-Simplon Wels conserva la vetta nella classifica generale con 12" sullo svizzero Matteo Badilatti (Team Vorarlberg-Santic), 53" sul francese Jérémy Maison (Team Fortuneo-Samsic) e 55" su Gall.

Da disputarsi manca solo la Bonneville-Cluses di domani: 139.1 i km, con le salite del Plateau de Glières (con tanto di tratto sterrato di un paio di km) e Brizon a caratterizzare la giornata.

Notizia di esempio
Edoardo Affini è il nuovo campione italiano under 23: il mantovano stacca tutti a Taino