Professionisti

Campionati nazionali, Gonçalves e Grosu fanno il bis. Kudus in Eritrea, Munyaneza in Ruanda

24.06.2018 17:01

Non era così pronosticabile alla vigilia e invece Domingos Gonçalves conclude la settimana dei campionati nazionali in Portogallo con due vittorie in altrettante prove. Nella gara in linea il ventinovenne della Radio Popular-Boavista faceva parte di un drappello di otto unità da cui si è mosso a 7 km dal traguardo, riuscendo a mantenere il vantaggio e conquistando così un successo di qualità. Salgono assieme a lui sul podio Joni Brandão (Sporting-Tavira) e Henrique Casimiro (Efapel).

Ottiene la prima maglia tricolore in linea della carriera Eduard Grosu. Dopo la prova a cronometro l'atleta della Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini diventa campione nazionale della Romania: sul percorso di 120 km il venticinquenne attacca su uno strappetto a circa 10 km dal termine, resistendo al tentativo di rimonta degli avversari. Con lui sul podio Daniel Crista (Steaua Bucaresti) e Marius Petrache (CSUVT).

Per la prima volta nella sua carriera tra gli élite Merhawi Kudus si laurea campione nazionale. In Eritrea il portacolori del Team Dimension Data è stato il migliore nella prova linea, sopravanzando il compagno di squadra Amanuel Gebreigzabhier. Completa il podio Metkel Eyob, che da quest'anno gareggia in Malesia con il Terengganu Cycling Team.

Nella vicina Ruanda uno sprint a due ha premiato Didier Munyaneza. Per il ventunenne del Bénédition Club si tratta della prima maglia di campione nazionale. Battuto Mathieu Twizerana mentre terzo a 2' tondi è Gasore Hategeka.

Notizia di esempio
Tour de Savoie, l'ultima tappa a Quentin Pacher. Riccardo Zoidl fa sua la generale