Ciclismo Giovanile

Il Big Board Under 23 di Cicloweb, prima parte

02.07.2018 15:16

I migliori 100 prospetti del ciclismo giovanile: nel primo capitolo i nomi da 100 a 81, tra gli azzurri spazio a Bais, Caiati e El Gouzi


Cicloweb presenta il Big Board Under 23: il ranking dei 100 migliori corridori nati tra il 1996 e il 1999 e tesserati per formazioni non professionistiche (con l'eccezione della Hagens Berman Axeon). Ispirato alle classifiche dei siti statunitensi sui prospetti di basket, football e baseball, questo tabellone fornisce le generalità dei corridori citati, una stima del potenziale fatta dall'autore che va da un massimo di A a un minimo di F, una breve descrizione delle caratteristiche di ogni ciclista presente e qualche riga di note in cui sono presenti altre importanti informazioni sugli stessi.

Oggi la prima delle sei puntate in cui è stato suddiviso questo board, in cui sono presentate le posizioni che vanno dalla centesima all'ottantunesima.

Di seguito il fac simile delle schede riservate ai corridori presenti nel board:
Provenienza:
Squadra:
Data di nascita: giorno/mese/anno
Margini di miglioramento: (parametrati in lettere, A enormi margini, B grandi, C buoni, D discreti, E risicati, F non ha margini)
Caratteristiche:
Note:

100) Théo Nonnez
Provenienza: Francia
Squadra: C.C. Nogent-sur-Oise
Data di nascita: 30/11/1999
Margini di miglioramento: A
Caratteristiche: Se la cava un po' ovunque, per il momento le sue caratteristiche non sono ancora ben definite.
Note: Stagione iniziata alla grande con tanti bei piazzamenti nelle corse del calendario francese e la vittoria nel GP de Châteaudun in cui ha stracciato la concorrenza. Nella seconda corsa di categoria .2 a cui ha preso parte in carriera, la Paris-Arras, è arrivato tra i primi 20.

99) Omar El Gouzi
Provenienza: Italia
Squadra: Viris L&L-Sisal-Matchpoint
Data di nascita: 16/08/1999
Margini di miglioramento: A
Caratteristiche: Scalatore, se la cava molto bene nelle corse di un giorno dure.
Note: Ha gareggiato poco quest'anno, ma ha ottenuto grandi risultati in gare internazionali: tredicesimo al Palio del Recioto, diciannovesimo a San Vendemiano e sesto al GP Industrie del Marmo. Lo aspetta un grande futuro.

98) Alexis Renard
Provenienza: Francia
Squadra: Côtes d’Armor-Marie Morin-Véranda Rideau
Data di nascita: 01/06/1999
Margini di miglioramento: A
Caratteristiche: Grande passista e attaccante.
Note: Corridore dal talento immenso che quest'anno ha già vinto ben 5 corse del calendario francese. Chiaramente al momento è ancora acerbo per gare di livello più alto, ma può crescere tantissimo.

97) Aldo Caiati
Provenienza: Italia
Squadra: Zalf Euromobil Désirée Fior
Data di nascita: 19/12/1999
Margini di miglioramento: B
Caratteristiche: Scalatore puro dal fisico molto esile.
Note: Protagonista sia al Recioto, dove è arrivato sesto, che al Giro Under 23, nel quale ha raccolto due ottavi posti a Pian delle Fugazze e Foza. È giovanissimo e può crescere ancora molto, ma, innanzitutto, deve migliorare la posizione in sella.

96) Valentin Ferron
Provenienza: Francia
Squadra: Vendée U
Data di nascita: 08/02/1998
Margini di miglioramento: B
Caratteristiche: Corridore veloce con anche una più che discreta indole da attaccante.
Note: Ha fatto un inizio di stagione da stropicciarsi gli occhi, vincendo due corse del calendario francese e piazzandosi bene in tante altre gare. A livello internazionale, invece, non riesce ad incidere, almeno per il momento.

95) Markus Wildauer
Provenienza: Austria
Squadra: Tirol Cycling Team
Data di nascita: 02/05/1998
Margini di miglioramento: B
Caratteristiche: Nasce cronoman, ma sta migliorando anche in salita.
Note: La vittoria nella tappa di Sestola al Giro Under 23 rappresenta il punto più alto della sua stagione, ma già aveva fatto registrare delle prestazioni convincenti al GP de Gemenc, 2.2 ungherese, in cui era arrivato quarto in classifica generale.

94) Théo Delacroix
Provenienza: Francia
Squadra: C.C. Étupes
Data di nascita: 21/02/1999
Margini di miglioramento: A
Caratteristiche: È un corridore che se la cava più che bene in salita.
Note: Sta facendo un'ottima stagione, considerando che è un primo anno, con svariati piazzamenti tra cui spicca l'undicesimo posto alla Liège-Bastogne-Liège Under 23.

93) Antonio Barac
Provenienza: Bosnia (passaporto croato)
Squadra: Centre Mondial du Cyclisme
Data di nascita: 19/01/1997
Margini di miglioramento: B-
Caratteristiche: Nasce biker, su strada il meglio di sé lo dà su percorsi tortuosi.
Note: Quest'anno la gran parte delle volte in cui si è attaccato il numero alla schiena è riuscito a fare risultato. È giunto dodicesimo al Tour of Serbia, diciannovesimo alla Paris-Arras e si è piazzato in top 10 nelle due tappe più dure del Tour de Bretagne. Passare da Aigle a una grossa continental potrebbe essere la mossa giusta per continuare a crescere.

92) Mattia Bais
Provenienza: Italia
Squadra: Cycling Team Friuli
Data di nascita: 19/10/1996
Margini di miglioramento: D
Caratteristiche: È un attaccante nato.
Note: Stagione che lo ha visto spesso protagonista, soprattutto alla Carpathian Race dove è riuscito ad ottenere anche una vittoria di tappa. È il tipo di corridore che farebbe comodissimo alle Professional italiane vista la sua bravura ad andare in fuga. Ricorda un po' De Marchi.

91) Julius Johansen
Provenienza: Danimarca
Squadra: Team Coloquick
Data di nascita: 13/09/1999
Margini di miglioramento: B
Caratteristiche: Eccellente cronoman con un fisico da corazziere.
Note: Dopo un inizio di stagione abbastanza opaco, il campione del mondo juniores di Bergen 2017 è letteralmente esploso nell'ultimo mese vincendo ben 3 corse, tra cui il campionato danese Under 23 in linea, dove è riuscito a mettersi dietro corridori del calibro di Niklas Larsen e Andreas Stokbro.

90) Ian Garrison
Provenienza: Stati Uniti
Squadra: Hagens Berman Axeon
Data di nascita: 14/04/1998
Margini di miglioramento: C-
Caratteristiche: Passista e puncheur.
Note: Non sta facendo una brutta stagione, ha sfiorato due volta la top 10 di tappa al California, è arrivato quarto al Tryptique des Monts et Châteaux e dodicesimo al Tour de Beauce. Il problema è che l'anno scorso andava più forte e bisogna capire se questo è dovuto a un suo momento un po' così o se, banalmente, è già un corridore fatto e finito.

89) Mark Downey
Provenienza: Irlanda
Squadra: Team Wiggins
Data di nascita: 03/07/1996
Margini di miglioramento: C-
Caratteristiche: Pistard veloce che se difende bene anche in salita.
Note: Alla Volta ao Alentejo è stato grandissimo protagonista piazzandosi in tutte le tappe e concludendo la corsa al terzo posto. Di recente ha corso un bel Giro Under 23 ottenendo un nono e un quarto posto di tappa.

88) Tiago Antunes
Provenienza: Portogallo
Squadra: Aldro Cycling Team
Data di nascita: 09/04/1997
Margini di miglioramento: C
Caratteristiche: Buon corridore da corse a tappe, regolare e forte in salita.
Note: Stagione non esaltante per il momento la sua, anzi, rispetto all'anno scorso i risultati nelle corse più importanti sono peggiorati. All'Isard è arrivato undicesimo, scendendo di una piazza rispetto al 2017, mentre alla Corsa della Pace non è riuscito a far classifica. Ha comunque tempo per rifarsi.

87) Jonathan Brown
Provenienza: Stati Uniti
Squadra: Hagens Berman Axeon
Data di nascita: 20/04/1997
Margini di miglioramento: C-
Caratteristiche: Un puncheur che si destreggia su percorsi mossi.
Note: L'incredibile exploit al campionato nazionale a stelle e strisce gli fa guadagnare almeno 10 posizioni. Già prima, tuttavia, stava facendo una stagione degna di nota.

86) Vadim Pronskiy
Provenienza: Kazakistan
Squadra: Astana City
Data di nascita: 04/06/1998
Margini di miglioramento: C
Caratteristiche: Passista-scalatore.
Note: Dopo il sedicesimo posto, con annessa maglia bianca, ottenuto al Giro della Valle d'Aosta 2017 al primo anno nella categoria, era lecito aspettarsi qualcosa di importante da lui in questa stagione. Invece il giovane kazako ha combinato poco, riuscendo, al massimo, a concludere in quattordicesima posizione il Giro Under 23.

85) Salim Kipkemboi
Provenienza: Kenya
Squadra: Bike Aid
Data di nascita: 30/11/1998
Margini di miglioramento: A
Caratteristiche: Corridore di cui ancora sappiamo poco, sicuramente se la cava egregiamente in salita.
Note: La vittoria nella tappa regina dello Sharjah Tour resta il momento più alto della sua stagione. È molto acerbo, dato che è arrivato solo un anno e mezzo fa in Europa; di recente si è ben comportato sia alla Route d'Occitanie che al Savoie. I margini di miglioramento sembrano enormi.

84) Thomas Pidcock
Provenienza: Gran Bretagna
Squadra: Team Wiggins
Data di nascita: 30/07/1999
Margini di miglioramento: A-
Caratteristiche: Corridore polivalente, non nel senso che va forte su ogni terreno, ma che è un'iradiddio addirittura in ogni specialità (in particolare nel ciclocross). Su strada pietre e cronometro sembrano la sua vocazione.
Note: Ha già vinto 3 gare del calendario nazionale in patria ed è arrivato sul podio ai campionati nazionali a crono. Inoltre si è piazzato nei 10 alla Heistse Pijl, corsa belga di categoria 1.1.

83) Maxence Moncassin
Provenienza: Francia
Squadra: GSC Blagnac Vélo Sport 31
Data di nascita: 26/01/1997
Margini di miglioramento: C+
Caratteristiche: Corridore molto veloce che si difende più che discretamente su percorsi tortuosi.
Note: Stagione contrassegnata da una grande costanza nelle prove del calendario nazionale francese. Pochi grandi exploit (ha vinto solo il Trophee de l'Essor), ma il suo nome nelle posizioni nobili degli ordini d'arrivo è spesso presente.

82) Nicolas Saenz
Provenienza: Colombia
Squadra: 07/08/1997
Data di nascita: Lizarte
Margini di miglioramento: C+
Caratteristiche: Scalatore puro.
Note: Da anni corre in Spagna con risultati più che buoni. Al Giro, in salita, abbiamo visto di che pasta è fatto. Considerando che, di solito, in Spagna si va abbastanza piano nello sviluppo dei corridori, un altro anno alla Lizarte potrebbe fargli molto bene.

81) Kevin Geniets
Provenienza: Lussemburgo
Squadra: Chambéry Cyclisme Formation
Data di nascita: 09/01/1997
Margini di miglioramento: C
Caratteristiche: Passista che si difende su ogni terreno.
Note: Rispetto all'anno scorso sembra essere cresciuto proprio poco. Il suo problema è che se la cava un po' ovunque, ma, al momento, non riesce ad eccellere veramente in nulla.
Notizia di esempio
Ufficiale, l'UCI ha scagionato Chris Froome dal caso salbutamolo