Professionisti

Volta a Portugal, García de Mateos beffa Benta sul traguardo di Braga

10.08.2018 18:41

Ancora fuochi d'artificio alla Volta a Portugal, dove non c'è veramente mai un giorno tranquillo. Nel corso dell'8° tappa, 148 km da Barcelos a Braga, nel cuore del Portogallo del nord, ci ha pensato Edgar Pinto (Vito-Feirense-Blackjack) ad accendere la miccia sull'ultimo GPM di giornata, la salita di Sameiro. Allo scatto del lusitano hanno risposto solo 3 corridori, ovvero quelli che lo precedono in classifica generale: la camisola amarela Raúl Alarcón (w52-FC Porto), Joni Brandão (Sporting-Taviria) e Vicente García de Mateos (Aviludo-Louletano).

Dopo lo scollinamento, a 8 km dalla fine, sono rientrati altri corridori sul quartetto di testa, tra cui anche due compagni del leader della generale, ovvero Ricardo Mestre e João Rodrigues. Insieme a loro colui che, al momento, occupa la 5° posizione in classifica, vale a dire João Benta (RP-Boavista), il quale aveva al suo fianco il fido Daniel Silva, e Frederico Figueiredo, araldo di Brandao allo Sporting-Taviria.

I 9 si sono lanciati, dunque, verso il traguardo, mentre un nutrito gruppo di inseguitori alle loro spalle, tirato per lo più dagli Efapel, non è riuscito a ricucire il gap, troppo ampio, che si era venuto a formare. Allo sprint finale si è assisto al testa a testa tra García de Mateos e Benta, con quest'ultimo che, per pochi centimetri, ha dovuto alzare bandiera dinnanzi allo spagnolo. Per il 3° classificato della scorsa Volta si tratta, inoltre, della seconda vittoria parziale dopo quella ottenuta a Portalegre.

Sul gradino più basso del podio si piazza Joni Brandão, mentre completano la top-10, nell'ordine: Daniel Silva, Edgar Pinto, Raúl Alarcón, Joao Rodrigues, Frederico Figueiredo, Ricardo Mestre e Krister Hagen del Team Coop che ha preceduto di una manciata di secondi il gruppo inseguitore.

Si segnala, inoltre, la crisi pesante della maglia bianca Xubán Errazkín (Vito-Fereinse-Blackjack), giunto al traguardo con 1'32" di ritardo dal vincitore. Quando rimangono ancora due frazioni da disputare la maglia gialla rimane, ovviamente, salda sulle spalle di Raúl Alarcón.

Notizia di esempio
Tour de la Guadeloupe, nella settima tappa assolo del colombiano Sánchez