Professionisti

Tour du Limousin, Luca Wackermann ritrova la vittoria nella seconda tappa

16.08.2018 17:00

Bellissima vittoria di Luca Wackermann oggi nella seconda tappa del Tour du Limousin, un successo meritato che arriva dopo tanti problemi fisici e che al 26enne della Bardiani-CSF mancava da più di due anni. Per la squadra italiana della famiglia Reverberi si tratta della vittoria numero otto della stagione 2018.

La breve gara a tappe francese presentava oggi una frazione molto interessante, con un finale in circuito con due salite corte ma abbastanza ripide: dopo una fuga iniziale di sette corridori tra cui Simone Antonini (Wanty) e Massimo Rosa (Wilier), Wackermann ha attaccato a poco più di 8 chilometri dall'arrivo e ha sfruttato la disorganizzazione del plotone per prendere un bel vantaggio in vista della salita conclusiva con passaggi anche al 10%.

Sul muro finale di Coteau de Grèzes, Luca Wackermann ha gestito ottimamente le energie ed è arrivato al traguardo con 7" di vantaggio sui primi inseguitori. Ancora Italia in seconda posizione con il vicentino Marco Canola (Nippo) che ha preceduto Elie Gesbert, Eduard Prades ed il leader Anthony Roux, a 10" è arrivato Francesco Gavazzi (Androni), nono posto a 11" per Lorenzo Rota (Bardiani). La classifica generale è adesso incertissima: Anthony Roux (Groupama-FDJ) è a pari tempo con Luca Wackermann ma conserva la maglia per i migliori piazzamenti, Marco Canola segue in terza posizione con un ritardo di appena 1".

Notizia di esempio
Arctic Race of Norway, tutto facile per Mathieu van der Poel. Sesto Bettiol