Donne Élite

Prima tappa del Ladies Tour of Norway, vittoria di Marianne Vos

17.08.2018 18:14

Grande momento di forma per Marianne Vos che, dopo il successo svedese di Vårgårda, ha conquistato in volata la prima tappa del Ladies Tour of Norway disputata su un tracciato di 127.7 chilometri tra le località di Rakkestad e Mysen. Per la fenomenale olandese della Waowdeals Pro Cycling si tratta della quinta vittoria stagionale, tutte ottenute da metà luglio ad oggi.

Il percorso abbastanza ondulando e la presenza di vento laterale hanno contribuito a spezzare il plotone con una trentina di atlete rimaste in testa. A 22 chilometri ha provato ad attaccare la canadese Karol-Ann Canuel (Boels-Dolmans) che ha preso un ottimo margine di vantaggio, ma non è bastato per resistere al rientro delle inseguitrici: Marianne Vos, già lanciatissima nella volata, l'ha superata a soli 75 metri dal traguardo.

La campionessa svedese Emilia Fahlin ha conquistato la seconda posizione dell'ordine d'arrivo con Coryn Rivera terza, Gracie Elvin quarta e Chloe Hosking quinta; la migliore delle italiane è stata Chiara Consonni (Valcar) nona. In classifica generale Marianne Vos ha subito accumulato un vantaggio importante vincendo anche i due traguardi volanti previsti nella tappa: è di 9" il vantaggio su Coryn Rivera, 10" su Emilia Fahlin.

Notizia di esempio
Vittoria Guazzini è la nuova campionessa del mondo juniores dell'Omnium