Professionisti

Van Der Poel chiude la stagione su strada con la 6a vittoria, a Chernetski l'Arctic Race

19.08.2018 18:01

Arriva il sesto successo stagionale su strada per Mathieu Van Der Poel, su un arrivo praticamente fatto su misura per le sue caratteristiche nela Kvalslund - Alta, ultima tappa dell'Arctic Race of Norway: la fuga di giornata viene ripresa a 5 km dall'arrivo, il fratello maggiore David mette su un bel forcing per evitare gli scatti, ad 1 km e mezzo dall'arrivo prova a partire Nicolas Roche (BMC) ma Van Der Poel si piazza con estrema facilità alla ruota dell'irlandese.

Alla fine è lo stesso Van Der Poel (Corendon-Circus) a partire a 200 metri dall'arrivo con la sua accelerazione bruciante, annichilendo la concorrenza. Secondo posto per Sondre Holst Enger (Israel Cycling Academy), poi Quentin Pacher (Vital Concept), Loic Chetout (Cofidis) e Benjamin Declercq (Sport Vlaanderen-Baloise). Per Van Der Poel la corsa si chiude com'era cominciata, vincendo, e la stagione su strada si chiude oggi in bellezza: da domani la testa sarà di nuovo al ciclocross.

Il leader della generale Sergey Chernetski (Astana Pro Team) si piazza ottavo nello sprint finale, conservando così il margine, migliorando anche il margine in classifica su Markus Hoelgaard (Joker Icopal) e Colin Joyce (Rally Cycling), che chiudono rispettivamente secondo e terzo in generale a 11" e 12". Per Chernetski si tratta della seconda vittoria in una corsa a tappe in carriera: curiosamente il primo successo avvenne cinque anni fa, da neoprofessionista, sempre in Norvegia al Tour des Fjords che all'epoca si correva in questo mese anziché a maggio.

Notizia di esempio
Dilettanti: Corradini con dedica al Casentino, Iversen caterpillar a Conegliano