Professionisti

Ingaggio a sorpresa per la nuova CCC: arriva il ceco Cerny. E c'è il rinnovo di Bevin

23.08.2018 09:22

Quando era stato lasciato a piedi dalla CCC Sprandi Polkowice, al finire della stagione 2016, Josef Cerny si è trovato di fronte ad un bivio: smettere o provare l'ultima possibilità tornando in patria, nella Continental locale Elkov-Author. Il praghese ha optato per questa seconda possibilità e che, nei fatti, si è rivelata azzeccata: solo nel 2018 il venticinquenne ha vinto il titolo nazionale in linea e a cronometro, a cui ha aggiunto una lunghissima serie di piazzamenti nelle gare 2.1 e 2.2 europee (ben 23 top 10).

Il ceco ha così attirato le attenzioni di team maggiori e uno di essi gli ha dato l'opportunità di debuttare nel World Tour: a partire dal 2019, Cerny sarà infatti un membro dell'attuale BMC Racing Team, che curiosamente avrà come sponsor dal 1 gennaio proprio CCC. La medesima formazione di licenza statunitense ha intanto annunciato il rinnovo di contratto con Patrick Bevin.

Queste le parole di Cerny: «È una grande gioia questa notizia, il mio sogno sin da quando ero piccolo era di poter correre per un team World Tour. Mi piacerebbe correre le classiche primaverili, credo che quelle delle Ardenne ben si adattino alle mie caratteristiche. Lavorerò al massimo per i capitani e non vedo l'ora di poter imparare da loro».

Notizia di esempio
Giochi Asiatici, Alexey Lutsenko brucia Fumiyuki Beppu in rimonta