Professionisti

La prima edizione della Great War Remembrance Race parla estone: a Ypres vince Räim

24.08.2018 17:09

La nuova nata di casa Flanders Classics ha visto oggi la luce: la Great War Remembrance Race, corsa di categoria 1.1, ha percorso alcuni settori utilizzati nella Gent-Wevelgem come le strade sterrate (qui dette Plugstreet), passando per i luoghi teatro della Prima guerra mondiale. E dopo la partenza da Nieuwpoort, la località di arrivo ben testimonia la volontà di ricordare: si è infatti giunti, dopo 192.7 km di gara, a Ypres.

Qui sono stati in tre a giocarsi il successo entrando nella città vecchia, con un breve strappetto e un rettilineo finale in pavé. Ad imporsi è stato il più talentuoso del trio, vale a dire Mihkel Räim. L'estone, dopo un inizio di stagione rallentato a causa di un infortunio, è poi uscito di prepotenza: ad aprile una tappa alla Vuelta Castilla y León, a maggio una al Tour of Japan e una al Tour of Korea, a luglio il campionato nazionale in linea e oggi questo successo belga.

Il venticinquenne della Israel Cycling Academy ha avuto la meglio sul polacco Pawel Bernas (CCC Sprandi Polkowice) e sul belga Preben Van Hecke (Sport Vlaanderen-Baloise). Ha cercato un disperato riaggancio, non riuscendovi, il neerlandese Jan Willem van Schip (Roompot-Nederlandse Loterij), comunque buon quarto.

Completano la top ten i primi della Quick Step Floors, delusa di giornata (ma anche loro vivono momenti no), ossia il campione belga Yves Lampaert e il neerlandese Fabio Jakobsen. Seguono il belga Tom Devriendt (Wanty-Groupe Gobert), il neerlandese Moreno Hofland (Lotto Soudal), lo svizzero Michael Schär (BMC Racing Team) e il belga Zico Waeytens (Veranda's Willems-Crelan).

Notizia di esempio
È deceduto quest'oggi a 43 anni lo spagnolo Javier Otxoa