Professionisti

Romain Bardet attacca e poi cade, Julien Simon vince il Tour du Doubs

09.09.2018 16:45

Tra le città di Morteau e Pontarlier, si è disputato oggi in Francia il Tour du Doubs, gara di un giorno di categoria 1.1 e valida anche per la Coppa di Francia: a conquistare il successo è stato il transalpino Julien Simon, corridore classe 1985 della Cofidis che ha conquistato la sua prima vittoria del 2018. Simon era andato molto forte nella Clásica San Sebastián dove era finito quinto ed è sempre un ciclista molto adatto alle varie prova della Coppa di Francia: tuttavia il suo ultimo trionfo era datato 19 febbraio 2017 quando s'impose nella seconda tappa del Tour du Haut Var.

Il percorso, lungo 188.7 chilometri e con pochissima pianura a disposizione, si è rivelato molto favorevole agli attacchi ed a poco meno di 50 chilometri dall'arrivo si è formato un testa alla gara un quintetto con Romain Bardet, Guillaume Martin, Ignatas Konovalovas, Julien Simon e Rein Taaramäe. Nonostante diversi attacchi, i cinque battistrada sono arrivati tutti assieme ai piedi della salita decisiva di Larmont e qui sono rimasti davanti Simon, Taaramäe e Bardet.

Non essendo riuscito a fare la differenza in salita, Romain Bardet ci ha provato in discesa negli ultimi 6 chilometri di gara, ma ha sbagliato una curva e si è ritrovato al suolo: il corridore dell'AG2R La Mondiale si è rialzato abbastanza rapidamente, ma ha danneggiato la bicicletta e non ha più portato lottare per la vittoria. In extremis è riuscito a rientrare sulla testa Ignatas Konovalovas che però è riuscito a prendersi solo la seconda posizione con Julien Simon che ha fatto valere il suo spunto veloce per andare a prendersi la vittoria; terzo posto per Rein Taaramäe, più staccato Guillaume Martin quarto mentre tra il gruppo inseguitore il migliore è stato Kevin Le Cunff che si è piazzato quinto.

Notizia di esempio
Soraya Paladin vince a Capannori e conquista il Giro della Toscana