Ciclismo Giovanile

Mondiale a crono under 23, Bjerg conferma il titolo. Affini chiude quarto

24.09.2018 16:55

La cronometro individuale della categoria under 23 ai Campionati del Mondo di Innsbruck ha visto, per la terza volta in quattro anni, il successo di un atleta danese. E per il secondo anno consecutivo ad esultare è Mikkel Bjerg: il portentoso cronoman, dopo la sorpresa di Bergen, aveva oggi i favori del pronostico e si è espresso alla grandissima. Sui 27.7 km della gara tirolese lo scandinavo ha chiuso in 32'31", a oltre 51 km/h di media.

Seconda posizione al belga Brent Van Moer, riuscito a eccellere nella seconda parte: per lui un ritardo di 34". Medaglia di bronzo a 39" per il danese Mathias Norsgaard Jørgensen. Per quanto riguarda l'Italia, quarto posto a 45" per Edoardo Affini: il mantovano, partito forte, è calato alla distanza, ottenendo comunque un risultato ragguardevole considerata l'impegnativa stagione da lui vissuta.

Seguono il britannico Ethan Hayter a 46", il norvegese Tobias Foss a 51", lo statunitense Brandon McNulty a 53", il sudafricano Stefan De Bod a 1', un eccellente Matteo Sobrero a 1'02" e l'australiano Callum Scotson a 1'02". Trentaseiesimo posto a 1'54" per Alexander Konychev.

Partito per ultimo, Mikkel Bjerg ha dominato sin dal primo metro: il corridore della Hagens Berman Axeon possedeva già 25" sul primo dei rivali all'intermedio del km 18.1. Pur non essendo il suo terreno preferito, il ventenne ha resistito al meglio nel saliscendi finale, diventando così il primo della storia a confermare la medaglia d'oro nella categoria.

La sorpresa di giornata riguarda Brent Van Moer: il ventenne della Lotto Soudal Under 23 era sì reduce dal recente successo a crono all Memorial Igor Decraene ma nelle altre sei cronometro disputate nel resto del 2018 non era mai entrato tra i migliori 10. Particolarmente emblematico il decimo posto al campionato nazionale della specialità di inizio maggio. Eppure il belga ha saputo smentire gli scettici e dare ragione al commissario tecnico che lo ha voluto con una prova in crescendo, facendo registrare il miglior settore finale.

Notizia di esempio
La scheda con tutte le info sul Campionato del Mondo a Crono donne élite