Donne Élite

La scheda con tutte le info sul Campionato del Mondo a Crono donne élite

24.09.2018 18:43

Saranno cinquantadue le atlete che domani si sfideranno lungo i 27.8 chilometri tra Hall-Wattens e Innsbruck per il Campionato del Mondo a cronometro della categoria donne élite: come abbiamo già avuto modo di vedere, il percorso può essere molto veloce, ma ci sono alcuni brevi dislivelli da non sottovalutare e per questo motivo sarà importante la gestione degli sforzi durante tutta la gara.

La favorita numero 1 è anche la campionessa uscente e ultima atleta a partire, l'olandese Annemiek van Vleuten che avrà ben tre connazionali tra le rivali più accreditate: i Paesi Bassi, infatti, schierano anche la campionessa europea Ellen Van Dijk, Anna van der Breggen e Lucida Brand; sulla carta ci sarebbe la possibilità di vedere un podio tutto arancione. Tra le altre partenti, l'americana Amber Neben e la tedesca Lisa Brennauer sono le uniche ad avere conquistato titoli in passato, la statunitense Leah Thomas e la tedesca Trixi Worrack potrebbero essere outsider da seguire per il primo podio in carriera.

Due le italiane in gara. La prima a scendere dalla rampa di partenza sarà Elisa Longo Borghini alle 15.04: il 13° posto di Firenze è il miglior risultato dell'ossolana in questa prova per cui un piazzamento in top10 sarebbe da ritenersi assolutamente soddisfacente. Alle 15.50:30 sarà invece la volta della giovanissima bolzanina Elena Pirrone, iridata a cronometro l'anno scorso tra le juniores: per lei sarà soprattutto una questione di fare esperienza visto che sarà la seconda atleta più giovane tra quelle in gara.

Partenza prima atleta: ore 14.40
Arrivo ultima atleta: ore 16.30 circa
Startlist ufficiale: scarica qui

La corsa sarà trasmessa in diretta da RaiSport ed Eurosport1: per gli orari, consultate la guida tv di Cicloweb

Notizia di esempio
La presentazione della crono juniores del Mondiale: tutti contro Evenepoel