Donne Élite

La presentazione del Mondiale Donne élite: duello Van Vleuten-Van der Breggen

28.09.2018 17:01

La penultima gara dei Campionati del Mondo di Innsbruck è la prova in linea della categoria donne élite: le 149 atlete ai nastri di partenza dovranno pedalare per 156.2 chilometri su quelle strade austriache che in questi giorni abbiamo imparato a conoscere. Il via sarà a Kufstein con un tratto di circa 80 chilometri prima di entrare nel cosiddetto Circuito Olympia: nella prima parte di gara il passaggio chiave sarà quello sulla salita di Gnadenwald, breve ma durissima, che potrebbe scremare il gruppo e lanciare qualche fuga pericolosa.

Saranno invece tre i giri del circuito finale con la salita di Igls, 7.9 chilometri di strada all'insù non molto regolare e con una pendenza media del 5.7%; e se questo non bastasse, attenzione a qualche lievissimo dislivello negli ultimi 4 chilometri che, alla distanza, potrebbe farsi sentire.

Come già stato anche nella prova a cronometro, anche qui per la vittoria ci aspetta un duello tutto olandese tra Annemiek van Vleuten e Anna van der Breggen che promette scintille: le due hanno dato spettacolo all'ultima La Course by Le Tour de France, sarà da vedere se correranno da compagne di squadra o se entrambe faranno di tutto per conquistare la prima maglia iridata della prova in linea.

Su un percorso così impegnativo non sono molte le possibili outsider: in prima fila ci sono la polacca Katarzyna Niewiadoma, l'australiana Amanda Spratt e la sudafricana Ashleigh Moolman che però avrà l'handicap di correre praticamente da sola. Attenzione anche alla statunitense Megan Guarnier, all'ultima gara in carriera, alla danese Cecilie Uttrup Ludwig ed alle spagnole Mavi García e Eider Merino. Una menzione anche per le biker Annika Langvad (Danimarca) e soprattutto Jolanda Neff (Svizzera), ottava a Rio de Janeiro e nona a Richmond.

La capitana dell'Italia sarà Elisa Longo Borghini che trova finalmente un percorso adatto alle sue caratteristiche e che nell'ultimo periodo ha messo in mostra una buona condizione: proverà a lottare per una medaglia e nei pronostici c'è anche lei nella prima fila di outsider dietro alle due olandesi; le altre azzurre in gara sono Bertizzolo, Cecchini, Guderzo, Magnaldi, Paladin e Pirrone. L'Italia sarà in gara con i dorsali dal 9 al 15.

Partenza: ore 12.20
Arrivo: ore 16.25-17.00
Startlist ufficiale: scarica qui

La corsa sarà trasmessa in diretta da RaiSport ed Eurosport1: per gli orari, consultate la guida tv di Cicloweb

Notizia di esempio
Nuovo nome per la MsTina-Focus: dal 2019 sarà sponsorizzata da Giotti Victoria Automotive