Ciclocross

CdM Cross, a Iowa City Aerts si ripete e supera Van Aert. Tra le donne vince Keough, 6ª Lechner

30.09.2018 00:02

Per la seconda volta di fila Wout Van Aert deve inchinarsi in una prova di Coppa del Mondo di ciclocross. E ancora una volta non si tratta dell'arcinemico Mathieu van der Poel quanto del terzo uomo Toon Aerts: il belga ha conquistato quest'oggi con pieno merito il Jingle Cross di Iowa City, seconda gara del massimo circuito internazionale.

Il ventiquattrenne fiammingo se ne è andato di forza distanziando Van Aert, andando così ad esultare come accaduto domenica scorsa. Il vantaggio dell'alfiere della Telenet Fidea Lions è stato importante: Wout Van Aert ha pagato ben 52". Terza posizione a 1'16" per un buon Michael Vanthourenhout, che ha avuto la meglio su Quinten Hermans, quarto a 1'32".

L'unico non belga, segnatamente neerlandese, della top 10 è stato Corné van Kessel, quinto a 2'06". Seguono Tim Merlier a 2'13", Kevin Pauwels a 2'16", Eli Iserbyt a 2'21", Laurens Sweeck a 2'32" e Daan Soete a 2'35". Sempre in ombra Lars van der Haar, solo undicesimo a 2'40" e ancora lontano dai fasti di un tempo.

Grande festa per i padroni di casa nella prova femminile. Sul tracciato fangoso la migliore è stata Kaitlin Keough che conferma il proprio feeling con il percorso dell'Iowa: la ventisettenne del Michigan si è involata andando ad ottenere il primo successo della carriera in Coppa del Mondo.

Grazie ad uno strepitoso ultimo quarto e ultimo giro la giovane britannica Evie Richards è stata capace di issarsi in seconda posizione, a 31" dalla vincitrice. E nella tornata conclusiva la ventunenne è riuscita prima a riprendere e poi a distanziare nientemeno che Marianne Vos: la campionissima neerlandese, dopo il successo della settimana passata, mantiene la vetta della classifica di coppa.

Bel quarto posto a 40" per una rediviva Sophie De Boer mentre la volata a due per il quinto posto a 53" ha premiato la belga Sanne Cant, che ha saputo sprintare meglio di Eva Lechner: l'azzurra, partita forte, ha comunque disputato una prova sopra la sufficienza, rifacendosi dopo la gara non positiva in quel di Waterloo. Settima a 1'18" la ceca Katarina Nash, completano la top 10 la francese Caroline Mani a 1'38", la canadese Maghalie Rochette a 1'42" e la belga Lois Sels a 1'54". La Coppa del Mondo tornerà di scena domenica 21 ottobre in Svizzera, nell'interessante percorso di Berna.

Notizia di esempio
Tour of Almaty, l'arrivo in salita è di Sánchez. Terzo Villella che conquista la generale