Professionisti

Alla Binche-Chimay-Binche numero d'alta scuola per Van Poppel. Buon 5° Pasqualon

02.10.2018 17:31

L'edizione 2018 della Binche-Chimay-Binche Memorial Frank Vandenbroucke ha visto all'opera un gran Zdenek Stybar: il forte ceco della Quick Step Floors è entrato negli ultimi 10 km dei 197 previsti con 45" sul gruppo tirato dal Team LottoNL-Jumbo ed ha a lungo mantenuto pochi secondi di margine, entrando ai meno 2 km con 7" dalla sua.

L'ex ciclocrossista viene ripreso a 1200 metri dalla fine, giusto poco prima che inizi il tratto di pavé in leggera salita. E proprio qui si muove ancora il Team LottoNL-Jumbo: Dylan Groenewegen prepara il terreno a Danny van Poppel, che si rende protagonista di un attacco di potenza sul ciotolato.

Dietro nessuno riesce a rispondere, permettendo così al figlio d'arte di guadagnare un bel vantaggio che vanifica ogni idea di recupero. Negli ultimi 100 metri il venticinquenne è già a braccia alzate, che va a conquistare il terzo centro stagionale. Podio nobile con il secondo posto del campione belga Yves Lampaert (Quick Step Floors) e il terzo del suo predecessore Oliver Naesen (AG2R La Mondiale).

Quarta piazza per il neerlandese Taco van der Hoorn (Roompot-Nederlandse Loterij), quinta per un Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert) sempre a suo agio su questi tracciati. Seguono il lussemburghese Jempy Drucker (BMC Racing Team), i belgi Jonas Van Genechten (Vital Concept), Timothy Dupont (Wanty-Groupe Gobert) e Maxime Monfort (Lotto Soudal) e il neerlandese Cees Bol (SEG Racing Academy).

Notizia di esempio
Battistella è il migliore a San Daniele, battuti Rocchetti e Casarotto