Professionisti

Masnada vince il Tour of Hainan 2018, a Pellaud l'ultima tappa

31.10.2018 09:30

Il bergamasco Fausto Masnada s'è fatto un bellissimo regalo con una settimana d'anticipo per i suoi 25 anni: dopo il successo in salita di ieri, il portacolori dell'Androni-Sidermec si è aggiudicato oggi la classifica finale del Tour of Hainan. Masnada, che quest'anno era salito sul podio al Giro dell'Appennino e si era messo in luca al Giro d'Italia, ha portato quindi a 36 il totale di vittorie del team di Gianni Savio nel 2018: questa è particolarmente importante, perché per l'UCI il Tour of Hainan conta già per la stagione 2019. Sul podio con Masnada sono saliti anche il giovane svizzero Gino Mäder a 2" ed il francese Julien El Fares a 10"; settimo posto a 1'11" per Simone Velasco (Wilier-Selle Italia).

Nell'ultima tappa ci si attendeva un arrivo in volata, e invece per pochi secondo ha avuto successo una fuga che all'Androni stava benissimo visto che impediva a Mäder di conquistare abbuoni. Dopo diversi chilometri di scatti e controscatti, dopo una quarantina dei 182 chilometri previsti oggi è partito il gruppetto giusto: Lorenzo Rota (Bardiani-CSF), Jason Lea (Bennelong Swisswelness), Harrison Sweeny (Mitchelton-BikeExchange), Peter Schulting (Monkey Town), Edwin Parra (Ningxia Livall), Alan Marangoni (Nippo-Vini Fantini) e Simon Pellaud (Svizzera) sono riusciti a prendere un vantaggio di 1'40" che hanno poi gestito fino alla conclusione.

All'ultimo chilometro l'elvetico Simon Pellaud ha trovato la sparata giusta per andare a vincere la tappa sul traguardo di Danzhou. A 5" il neerlandese Peter Schulting si è preso il secondo posto davanti ai due italiani all'attacco: Lorenzo Rota (Bardiani) si è piazzato terzo mentre Alan Marangoni (Nippo), all'ultimo giorno di gara in carriera, ha chiuso quarto. Il plotone è arrivato staccato di soli 10" con Jakub Mareczko, Andrea Guardini, Imerio Cima e Luca Pacioni nell'ordine dal settimo al decimo posto.





Notizia di esempio
Marcela Prieto batte Liliana Moreno al GP Comité Olimpico Nacional