Donne Élite

Ecco il nuovo finale della Liegi-Bastogne-Liegi: Roche aux Faucons come ultima salita

22.01.2019 12:15

C'era tanta curiosità di scoprire il nuovo percorso della Liegi-Bastogne-Liegi dopo l'annuncio che la corsa non si sarebbe più conclusa nel sobborgo di Ans bensì nel centro del capoluogo dell'omonima provincia vallone in Boulevard d'Avroy. Oggi gli organizzatori di ASO hanno quindi svelato il tracciato completamente rivoluzionato rispetto al passato, 256 chilometri in cui a farne le spese è la Côte de Saint-Nicolas, conosciuta anche come la "collina degli italiani", che non sarà più affrontata dalla corsa: l'ultima difficoltà altimetrica sarà quindi la Côte de La Roche aux Faucons a 15 chilometri dalla conclusione mentre spicca il ritorno del trittico Wanne, Stockeu, Haute-Levée che renderà dura la corsa ad una notevole distanza dal traguardo. Confermata la Côte de la Redoute a 37 km dall'arrivo.

Per quando riguarda la Liegi-Bastogne-Liegi, a spartirsi gli inviti sono squadre francesi e belghe: ad ottenere una Wild Card sono state infatti Cofidis, Direct Energie, Team Arkea-Samsic, Vital Concept-B&B, Sport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Gobert e Wallonie Bruxelles.

La Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2019


Ovviamente assieme alla gara maschile cambia anche quella femminile che conferma però la partenza da Bastogne. Il percorso sarà caratterizzato da 138.5 chilometri e cinque salite: nell'ordine le atlete dovranno affrontare Côte de Wanne, Côte de Brume, Côte de La Vecquée, Côte de La Redoute e Côte de La Roche-aux-Faucons.

Notizia di esempio
Tropicale Amissa Bongo, altra vittoria di Niccolò Bonifazio