Professionisti

Al Trofeo Ses Salines Jesús Herrada fa la voce grossa. Aru è ottavo, caduta per Landa

31.01.2019 16:16

La stagione con il ciclismo europeo si è aperta quest'oggi con il Trofeo Ses Salines, prova inaugurale della Challenge Mallorca. A caratterizzare i 176.9 km è stata una fuga a tre: protagonisti il britannico Jacob Hennessy (Canyon DHB p/b Bloor Homes), il danese Rasmus Iversen (Lotto Soudal) e lo spagnolo Antonio Soto (Equipo Euskadi), con un margine massimo posseduto di poco superiore ai 5'30".

Il loro tentativo è stato annullato a circa 35 km dal traguardo, ma il momento clou del pomeriggio giunge ai meno 19 km quando si verifica una brutta caduta che coinvolge diversi elementi: tra gli altri a terra finiscono il già citato Iversen, al primo giorno da pro', e anche Mikel Landa. Al danese è stata riscontrata la frattura della clavicola mentre lo spagnolo del Movistar Team ha dolore alla spalla sinistra: subito trasportato in ospedale, il basco verrà visitato per capire l'entità dell'infortunio.

Sono dunque una trentina i corridori che approcciano assieme l'ascesa finale del Coll de San Salvador, lunga 5 km con una pendenza media attorno al 6%. Il primo ad attaccare è José Gonçalves (Team Katusha Alpecin), raggiunto da Guillaume Martin (Wanty-Gobert): i due iniziano gli ultimi 2000 metri con una quindicina di secondi sulla concorrenza.

Ma attorno all'ultimo km vengono ripresi e saltati da Jesús Herrada: l'ex campione nazionale di Spagna riesce a costruirsi un bel gruzzoletto, andando ad imporsi in perfetta solitudine. Alle spalle del capitano della Cofidis, Solutions Crédits si piazza Guillaume Martin, capace di conservare la piazza d'onore.

Il podio viene completato da Bauke Mollema (Trek-Segafredo), con il campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar Team) che si deve accontentare del quarto posto davanti a Tim Wellens (Lotto Soudal). Seguono Sergio Higuita (Equipo Euskadi), Patrick Konrad (Bora Hansgrohe), un buon Fabio Aru (UAE Team Emirates) ottavo, Warren Barguil (Team Arkéa-Samsic) e Rafal Majka (Bora Hansgrohe). Domani spazio alla seconda prova della challenge maiorchina, il Trofeo Andratx.

Notizia di esempio
Sette Wild Card confermate per l'Omloop het Nieuwsblad del 2 marzo