Professionisti

Herald Sun Tour, la fuga decide la tappa regina: tappa a Schultz, nuovo leader Van Baarle

02.02.2019 10:38

La tappa regina dell'Herald Sun Tour si è decisa in maniera inaspettata: la Cape Schanck-Arthur's Seat di 128.8 km ha visto una fuga formarsi nei primi km con la presenza di uomini di classifica, in un'azione orchestrata dal Team Sky. Per il sodalizio britannico presenti Christian Knees, Luke Rowe e Dylan van Baarle, a cui si sommano Nick Schultz (Mitchelton-Scott), William Clarke (Trek-Segafredo), Hayden McCormick (Team BridgeLane), Nathan Elliott (Korda Mentha Australia) e Alistair Donohoe (Pro Racing Sunshine Coast).

La EF Education First del capoclassifica Michael Woods è rimasta spiazzata e non ha saputo lavorare al meglio, permettendo alla fuga di guadagnare sotto il ritmo dettato da Rowe e Knees: a 20 km il gap ammontava ancora a 2', in un drappello di testa sempre più ridotto. Davanti, a 16 km dalla fine ad inizio dell'ultima tornata, solo Schultz e Van Baarle resistono, con quest'ultimo a dettare il ritmo.

Dal gruppo si lancia all'inseguimento Chris Harper (Team BridgeLane), facendo sì che anche l'ultimo gregario della maglia gialla, vale a dire James Whelan, debba staccarsi, facendo ulteriormente abbassare il ritmo e permettendo al duo di testa di guadagnare ancora. La coppia giunge sin sul traguardo, dove ad imporsi è Nick Schultz: per il ventiquattrenne australiano della Mitchelton-Scott è la prima affermazione da élite.

Seconda piazza per un sempre più poliedrico Dylan van Baarle (Team Sky), mentre terzo a 1'45" è il bravo Chris Harper (Team BridgeLane). Seguono Alistair Donohoe (Pro Racing Sunshine Coast), Kenny Elissonde (Team Sky), Michael Woods (EF Education First) e Lucas Hamilton (Mitchelton-Scott) a 2'14", Richie Porte (Trek-Segafredo) a 2'27", Dylan Sunderland (Team BridgeLane) e Pavel Sivakov (Team Sky) a 2'39".

Ribaltata la classifica: il nuovo leader è Dylan van Baarle con 24" su Nick Schultz, 1'52" su Michael Woods e 2'09" su Richie Porte. Domani la tappa conclusiva, un circuito pianeggiante di 89.1 km a Melbourne.

Notizia di esempio
Ben Tulett come Van Der Poel: bissa il titolo juniores di campione del mondo di ciclocross