Professionisti

Tim Wellens vince per la terza volta di fila il Trofeo Serra de Tramuntana

02.02.2019 16:39

Il grande feeling del belga Tim Wellens con le prove della Challenge Mallorca si rinnova anche in questo 2019: il corridore della Lotto Soudal ha infatti conquistato per il terzo anno di fila il Trofeo Serra de Tramuntana, delle quattro la prova con il profilo altimetrico più impegnativo. Al secondo posto si è piazzato il tedesco Emanuel Buchmann che conferma l'ottimo stato di forma dopo il successo di ieri, terzo il campione del mondo Alejandro Valverde.

La gara è stata molto battagliata fin dall'inizio con numerosi attacchi e tentativi di fuga sulle prime salite: per quasi 90 chilometri il plotone si è spezzato e ricomposto più volte, ma intanto la selezione da dietro era già iniziata. L'unica fuga vera e propria ha visto come protagonisti Sjoerd van Ginneken (Roompot) e Mario González (Euskadi-Murias): inizialmente c'era con loro anche Nicola Conci (Trek) che però ha perso contatto per colpa di una foratura.

Negli ultimi 40 chilometri, dove era nuovamente prevista l'ascesa al Puig Major, il gruppo ha ripreso i fuggitivi e poi è ripartita la selezione, complice anche un po' di grandine che si è abbattuta sulla corsa. A 32 chilometri dall'arrivo Emanuel Buchmann è scattato da solo per provare a replicare il numero di ieri ma stavolta, dopo aver preso fino a 25", ha trovato sulla sua strada un Tim Wellens scatenato che è tornato sotto dopo aver sfruttato la collaborazione del bravo Sergio Higuita.

A quattro chilometri dalla conclusione Tim Wellens ha piazzato l'allungo decisivo che gli ha permesso di arrivare da solo a braccia alzate al traguardo con Emanuel Buchmann in seconda posizione a 14". Nel finale Alejandro Valverde ha tentato la rimonta tutto solo ma l'inseguimento gli ha fruttato appena il terzo gradino del podio a 1'12", con Sergio Higuita quarto a 1'19" e Simon Spilak quinto a 1'35". Da segnalare il piazzamento in top10 di Giulio Ciccone dopo essere stato molto attivo già nelle fasi iniziali di questo Trofeo Serra de Tramuntana.

Notizia di esempio
E3 Harelbeke, l'organizzazione svela il percorso e assegna sette inviti