Professionisti

L'UCI assegna a Glasgow l'edizione 2023 dei Mondiali di tutte le discipline

08.02.2019 14:16

C'era attesa per scoprire quale sede fosse la prescelta per la storica prima volta. Oggi l'UCI ha annunciato la candidatura vincente: nella stagione 2023 sarà Glasgow il baricentro di tutto il mondo ciclistico mondiale. La città britannica avrà l'onore e l'onere di ospitare, per la prima volta nella storia, i Campionati del Mondo delle varie discipline estive che fanno parte della federazione internazionale. Questo progetto, fortemente voluto dalla presidenza Lappartient, si ripeterà ogni quadriennio nell'anno preolimpico e sarà noto come Cycling World Championships.

Nel corso di due settimane nel mese di agosto, dunque, Glasgow ospiterà tredici Campionati del mondo: per la precisione, spazio ai Mondiali su strada, su pista, MTB cross country, MTB Downhill, MTB Marathon, MTB Eliminator, Trials, BMX, BMX Freestyle Park, Indoor, Gran Fondo, paraciclismo su strada, paraciclismo su pista. Queste tredici rassegne iridate avranno ovviamente la disputa di tutte le prove, sia maschili che femminili.

Non vi sarà la necessità di costruire nuovi impianti, dato che il Sir Chris Hoy Velodrome, sede delle prove su pista, e il Glasgow BMX Centre, che ospiterà i vari eventi della BMX, sono già in uso come eredità dei Giochi del Commonwealth 2014.

Per quanto riguarda la strada, il posizionamento in calendario avrà giocoforza una ripercussione sulla normale attività, con alcune corse che saranno costrette a cambiare data per non incorrere in sovrapposizioni con il massimo evento.

Notizia di esempio
Campionati sudafricani a crono, Impey centra il settimo successo di fila