Professionisti

Omloop Het Nieuwsblad, fratture per Van Baarle e Molano. Solo una botta per Benoot

03.03.2019 10:34

La Omloop Het Nieuwsblad di ieri non è stata priva di conseguenze fisiche per diversi corridori. Pur essendo giunto al traguardo in una discreta quattordicesima piazza, Dylan van Baarle deve fermarsi per un po'. A circa 50 km dalla fine il neerlandese è stato coinvolto in una caduta, pur non finendo a terra ma sbattendo un dito contro il manubrio di un'altra bici. Come racconta lo stesso corridore del Team Sky, il mignolo era in una posizione innaturale ed è quindi stato costretto in maniera "artigianale" a riportarlo in sede autonomamente. Dopo l'arrivo gli esami effettuati hanno determinato la frattura del quinto metacarpo; per Van Baarle questo vuol dire la rinuncia alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne e una possibile operazione.

Gara sfortunata anche per un debuttante sulle pietre come Sebastián Molano: come informa la UAE Tema Emirates, il ventiquattrenne colombiano, coinvolto nella medesima caduta di Van Baarle ma finito a terra, ha riportato la frattura della base del pollice. Nei prossimi giorni verrà deciso se procedere o meno con un intervento.

Niente di rotto ma tanto dolore, invece, per Tiesj Benoot, scivolato da solo a 29 km dall'arrivo. Il belga della Lotto Soudal ha battuto violentemente il ginocchio sinistro sull'asfalto, proprio su una cicatrice ricordo di una vecchia caduta. Nei prossimi giorni si capirà se il ventiquattrenne potrà provare a difendere il titolo alla Strade Bianche o se dovrà dichiarare forfait.

Notizia di esempio
Insaziabile Astana: tappa a Contreras, corsa a Kudus