Professionisti

Giro di Sicilia 2019

02.04.2019 18:37

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Tornare dopo oltre quarant'anni di assenza, se non è record poco ci manca. Questo è quanto capita al Giro di Sicilia che, frutto dalla collaborazione fra RCS Sport e l'ente regionale, rinasce dando così all'isola, foraggiatrice negli ultimi anni con tanti corridori di spessore, una bella corsa professionistica che attraversa tutto il territorio. Sono quattro le tappe in programma, le prime due dedicate alle ruote veloci che, tuttavia, devono superare delle salite poste nel tracciato. Mosso il finale della frazione di Ragusa, con un complicato arrivo nel centro cittadino. La giornata conclusiva sarà quella decisiva ai fini della classifica generale, con il traguardo nel simbolo dell'isola, l'Etna affrontato dal versante di Nicolosi, per un'ascesa di 20 km al 6% di pendenza media.

Complice anche il tardivo annuncio della riproposizione della prova, al via vi sarà solamente una formazione World Tour; si tratta dell'UAE Team Emirates, che schiera Jan Polanc come capitano, lui che sull'Etna si è imposto al Giro d'Italia, e il rientrante Sebastián Molano per le volate. Presenti in blocco, come d'abitudine, le Professional italiane: la Androni Giocattoli-Sidermec si affida a Mattia Cattaneo, Francesco Gavazzi e Fausto Masnada, la Bardiani CSF punta su Vincenzo Albanese e Manuel Senni, la Neri Sottoli-Selle Italia-KTM, oltre all'idolo di casa Giovanni Visconti, ha Simone Velasco ed Edoardo Zardini, la Nippo-Vini Fantini-Faizanè fa turnover e dà spazio a Hideto Nakane e Alejandro Osorio.

Per quanto riguarda le Professional straniere, la meglio fornita è la Wanty-Gobert di Guillaume Martin e Odd Christian Eiking. La Israel Cycling Academy si concentra sulle volate con Riccardo Minali e Kristian Sbaragli, senza dimenticare Matteo Badilatti per la generale. Interessante la Delko Marseille Provence con Mauro FinettoJavier Moreno e Ramunas Navardauskas mentre per la Gazprom-RusVelo sono Alexander Porsev per gli sprint e Aleksandr Vlasov per la classifica i punti di riferimento. La Riwal Readynez conta su Lukas Eriksson e Sindre Lunke mentre sarà da seguire il talentuoso Brandon McNulty, leader della Rally UHC che porta anche Rob Britton e Colin Joyce.

Sette formazioni Continental completano il quadro: la Amore&Vita-Prodir ha Pierpaolo Ficara e Marco Tizza, la Coldeportes Strongman punta su Jonathan Cañaveral e Óscar Quiroz, la D'Amico UM Tools schiera Roman Kostadinchev e Jacopo Mosca, la Giotti Victoria si affida sui veloci Riccardo Stacchiotti e Federico Zurlo, la giovane Kometa Cycling Team ha gli azzurrini Stefano Oldani e Antonio Puppio, la Sangemini-Trevigiani conta su Antonio Di Sante e Paolo Totò, il Team Colpack mette in mostra Andrea Bagioli e Filippo Rocchetti.[/restab]

[restab title="Startlist"][table id=1398 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1397 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa verrà trasmessa in diretta su RaiSport e su Eurosport. Gli orari ed i canali di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb[/restab][/restabs]

 Le tappe


[mks_accordion]
[mks_accordion_item title="Mercoledì 3/4 - 1a tappa: Catania - Milazzo (165 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]
Partenza: Catania ore 12.30
Arrivo: Milazzo ore 16.25 circa

Sprint: Messina km 97.9
Gpm: Colle San Rizzo (466 m) km 109.4[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Giovedì 4/4 - 2a tappa: Capo d'Orlando - Palermo (236 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]Partenza: Capo d'Orlando ore 10.40
Arrivo: Palermo ore 16.30 circa

Sprint: Termini Imerese km 199
Gpm: Geraci Siculo (1090 m) km 108[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Venerdì 5/4 - 3a tappa: Caltanissetta - Ragusa (188 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]Partenza: Caltanissetta ore 11.50
Arrivo: Ragusa ore 16.25 circa

Sprint: Comiso km 147.7
Gpm: Serra di Burgio (845 m-HC) km 167.3[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 6/4 - 4a tappa: Giardini Naxos - Etna (119 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]Partenza: Giardini Naxos ore 13.15
Arrivo: Etna ore 16.25 circa

Sprint: Belpasso km 93.3
Gpm: Maletto (990 m) km 54.1, Etna (1892 m-HC) km 119[/restab]
[/restabs][/mks_accordion_item][/mks_accordion]
Notizia di esempio
Diciotto squadre al Giro di Sicilia: un solo team World Tour al via