Donne Élite

Ellen van Dijk vince di nuovo la Dwars door Vlaanderen, seconda Marta Bastianelli

03.04.2019 17:37

La prova femminile della Dwars door Vlaanderen 2019 è stata pressoché una fotocopia a quella dell'anno scorso con Ellen van Dijk che è riuscita a tagliare tutta sola il traguardo a braccia alzate dopo aver staccato nel finale le compagne di fuga. A poco meno di 50 chilometri dall'arrivo, sul muro del Knokteberg, sono rimaste in testa alla corsa undici atlete tra cui praticamente tutte le principali favorite: il gruppo, che comprendeva Van Dijk, Van Vleuten, Brand, Niewiadoma, Longo Borghini, Bastianelli, Cecchini, Lippert, Elvin De Vuyst e Gutiérrez, ha preso un minuto di vantaggio sul gruppo che è stato poi costretto ad alzare bandiera bianca.

A 16 chilometri, dopo uno scatto di Annemiek van Vleuten sul Holstraat, è arrivato lo scatto vincente di Ellen van Dijk: le neerlandese della Trek-Segafredo è riuscita a sorprendere le altre fuggitive e una volta preso un centinaio di metri di vantaggio ha praticamente ipotecato la vittoria, anche perché la presenza nel gruppetto di una brillantissima Marta Bastianelli scoraggiava tante altre dal collaborare.

Proprio la campionessa d'Europa in carica ha poi vinto da pronostico la volata per la seconda posizione allungando a nove la striscia di gare consecutive concluse nelle prime 8 posizioni in questo 2019. Sul terzo gradino del podio è salita Lucinda Brand che per poco si è difesa dal tentativo di rimonta di Elena Cecchini, che con questo quarto posto conferma il suo buono stato di forma. A seguire si sono piazzate nell'ordine Sheyla Gutiérrez, Sofie De Vuyst, Annemiek van Vleuten, Elisa Longo Borghini (ottava), Liane Lippert, Katarzyna Niewiadoma e Gracie Elvin.

Notizia di esempio
Silvio Martinello torna in RAI per il Giro d'Italia: commenterà la corsa rosa su Radio1