Professionisti

Il colombiano Quintero è il primo leader della Vuelta Asturias

03.05.2019 17:04

La prima tappa della Vuelta Asturias ha regalato un meritatissimo successo al colombiano Carlos Julián Quintero, 33enne della Manzana Postobón che nell'ultimo periodo stava andando molto forte con i secondi posti ottenuti alla Klasika Primavera e nell'ultima tappa del Tour of the Alps. La tappa è stata caratterizzata da una fuga di Daniel Turek (Israel Cycling Academy) e Francisco Mancebo (Matrix Powertag) che sono stati ripresi dal gruppo a 8 chilometri dal traguardo proprio all'inizio della salita dell'Alto de Carabanzo.

Qui la Movistar ha impostato un ritmo alto ma regolare, con Mikel Landa e Richard Carapaz che si sono messi a piena disposizione di José Joaquín Rojas neutralizzando ogni tentativo di attacco. Nessuno ha fatto il vuoto in salita e nessuno è riuscito ad andare via in discesa, quindi alla fine la vittoria di tappa se l'è giocata in volata un gruppo di circa venticinque unità: Carlos Julián Quintero ha trovato lo spunto giusto per sorprendere il trenino Movistar e andare a conquistare in maniera netta la prima vittoria in carriera in una corsa UCI.

Podio tutto sudamericano e formato da tre nazioni diverse: accanto al colombiano Quintero, troviamo infatti il venezuelano Orluis Aular (Matrix Powertag) in seconda posizione e l'ecuadoriano Richard Carapaz (Movistar) in terza. Solo quarto Rojas con il lettone Neilands (Israel Cycling Academy) al quinto posto.

Notizia di esempio
Carpathian Couriers Race, il polacco Aniolkowski precede Venchiarutti in volata