Donne Élite

Elisa Balsamo conquista l'ultima tappa del Tour of California femminile. La generale a Van der Breggen

18.05.2019 21:37

La terza e ultima tappa del Tour of California femminile, la Santa Clarita-Pasadena di 115.5 km, non è stata certo una passeggiata di salute per le atlete. Nella prima parte un nutrito numero di atlete è riuscito ad evadere, tanto che la capoclassifica Anna van der Breggen è dovuta intervenire in prima persona per andarle a riprendere.

Le ultime a resistere tra le attaccanti sono Kathrin Hammes (WNT Rotor) e Pauliena Roijakkers (CCC Liv), che negli ultimi km sono state raggiunte dalla campionessa Marta Cavalli (Valcar Cylance) e Olga Zabelinskaya (Cogeas-Mettler). Proprio la lombarda ha cercato fino all'ultimo di resistere al rientro del gruppo, venendo riagguantata solo all'interno del km conclusivo.

Viene lanciata così la volata dove a vincere è Elisa Balsamo. La talentuosa piemontese regala a sé e alla sua Valcar Cylance la prima vittoria di sempre nel Women's World Tour, traguardo prestigioso per la valida formazione guidata da Davide Arzeni che, con un forte blocco di giovani italiane, si sta facendo sempre più strada a livello internazionale.

Seconda posizione per un'altra atleta di un team di matrice italiana, dato che la piazza d'onore va alla cubana Arlenis Sierra (Astana Women's Team). Seguono Leigh Ann Ganzar (Hagens Berman-Supermint), Chloé Dygert (Sho-Air TWENTY20), Leah Kirchmann (Team Sunweb), Lisa Klein (Canyon SRAM), Lizzie Deignan (Trek-Segafredo), Brodie Chapman (Team TIBCO-SVB), Tatiana Guderzo (BePink) e Sara Bergen (Rally UHC Cycling).

La vittoria finale va, come prevedibile, alla campionessa del mondo, la neerlandese Anna van der Breggen, già impostasi nel 2017. La festa della Boels Dolmans prosegue con il secondo posto a 29" a della statunitense Katie Hall, vincitore uscente, mentre terza a 1'06" è la sudafricana Ashleigh Moolman (CCC-Liv).

Notizia di esempio
Tour of California a Pogacar, nell'ultima tappa Bol precede Sagan