Professionisti

Giro d'Italia, l'ordine di partenza della crono di San Marino. Nibali scatta alle 15.28, Conti alle 16.13

19.05.2019 11:26

La prima parte del Giro d'Italia si conclude oggi, con l'attesa cronometro di 34.8 km da Riccione a San Marino. Tracciato complesso quello della lunga prova individuale, che lascerà la pianura per la salita una volta entrati nel territorio della piccola Repubblica del Titano.

Le condizioni meteo si preannunciano ballerine, per cui vi sarà la possibilità concreta che una parte di atleti gareggerà con l'asfalto asciutto mentre altri concorrenti dovranno farsi largo sotto la pioggia. Diversamente dalla prova di apertura di Bologna, però, qui non è possibile scegliere l'ordine di partenza, dato che, come da regolamento, si invertirà la classifica generale per determinare le posizioni.

Il primo a scendere dalla pedana sarà dunque la "maglia nera" del Giro, il tedesco Nico Denz (AG2R La Mondiale), in gara dalle 12.50. L'intervallo di partenza fra ogni atleta è di 1' ad eccezione dei migliori 21, che partiranno separati ciascuno di ben 3. L'ultimo a partire, ovviamente, è la maglia rosa Valerio Conti (UAE Team Emirates), impegnato dalle 16.13 nel tentativo di conservare le insegne del primato.

Tra i nomi più attesi di classifica, Mikel Landa (Movistar Team) partirà alle 15.05, Miguel Ángel López (Astana Pro Team) alle 15.25, Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) alle 15.28, Simon Yates (Mitchelton-Scott) alle 15.31 e Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma) alle 15.40.

Consulta qui l'ordine di partenza completo della cronometro di San Marino.

Notizia di esempio
Giro d'Italia, un'infiammazione al ginocchio costringe Umberto Orsini al ritiro