Professionisti

Tappa e maglia per Jesús Herrada nella quarta giornata del Tour de Luxembourg

08.06.2019 17:59

Lo spagnolo Jesús Herrada ha vinto la quarta tappa dello Skoda Tour de Luxembourg ribaltando una giornata che si era malissimo per la Cofidis: a circa metà gare si era infatti ritirato il leader della corsa Christophe Laporte, ma a quel punto la formazione francese ha puntato tutto su Herrada che nel finale non ha fallito andando a conquistare sia il successo parziale che la maglia di leader della classifica generale. In questo 2019 Jesús Herrada aveva già vinto una delle prove della Challenge Mallorca.

La tappa di oggi era senza dubbio la più impegnativa della gara a tappe lussemburghese, in particolar modo con la doppia ascesa di Herrenberg negli ultimi 20 chilometri e con l'arrivo posto proprio in cima a questa salitella di circa due chilometri. La prima parte di gara è stata caratterizzata da una fuga di Robin Carpenter, Mauro Finetto, Alessandro Tonetti e Dries De Bondt, ma a meno di 10 chilometri dall'arrivo ciò che rimaneva del gruppo è tornato compatto.

Sulla salita finale ha attaccato per primo Pieter Weening, ma poco dopo è stato Jesús Herrada a piazzare l'allungo vincente che non ha lasciato scampo ai rivali: Maurits Lammentink ha provato a rimontare negli ultimi metri ma si è fermato in seconda posizione a soli 3" di distanza, a 7" è arrivato un generoso Anthony Turgis, poi a 10" Julien El Fares e a 13" Baptiste Planckaert. Piazzamento subito fuori dalla top 10 per Luca Wackermann (Bardiani CSF) e Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert), rispettivamente undicesimo e dodicesimo a 17".

In classifica generale il vantaggio di Jesús Herrada non è di assoluta sicurezza in vista dell'ultima tappa di domani: lo spagnolo ha 9" su Maurits Lammertink, 18" su Anthony Turgis, 23" su Pieter Weening a 24" sul campione uscente Andrea Pasqualon, con Luca Wackermann nono a 35".

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro