Mondo Continental

Tour de Savoie, Ficara terzo nella tappa del Col de la Madeleine. Vince Stüssi

21.06.2019 18:31

Seconda tappa esigente al Tour de Savoie Mont Blanc: la Moûtiers-La Norma di 120.7 km prevedeva nella fase iniziale il Col de la Madeleine dal versante di Notre Dame de Briançon a cui fan seguito nel finale due ascese, compresa quella conclusiva di 4.8 km con pendenza media del 6.1%.

Ed è proprio su queste pendenze che Colin Stüssi ha fatto la differenza: lo svizzero del Team Vorarlberg Santic ha infatti staccato tutti, tornando al successo dopo un 2018 assai complesso con l'Amore&Vita. Il ventiseienne ha preceduto di 11" l'australiano Chris Harper (Team Bridgelane) mentre in terza posizione a 1'33" è giunto Pierpaolo Ficara (Amore&Vita-Prodir), alla terza top ten nelle ultime tre gare, lui che lunedì è giunto settimo alla Mont Ventoux Dénivevlé Challenge.

In top ten seguono Jérémy Bellicaud (Club Cycliste Étupes) a 1'45", Simon Carr (AVC Aix-en-Provence) a 1'43", Jens Adams (Pauwels Sauzen-Bingoal) e Clément Champoussin (Chambéry Cyclisme Formation) a 1'48", José Manuel Diaz (Team Vorarlberg Santic) a 1'55", Aurélien Doleatto (Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme) a 2'03" e Nicolas Prodhomme (Chambéry Cyclisme Formation) a 2'25".

Colin Stüssi balza anche in vetta alla classifica generale con 15" su Harper e 1'39" su Ficara. Domani doppio appuntamento: al mattino una frazione non impossibile di 74.8 km, con arrivo su una breve rampetta, mentre nel pomeriggio spazio a una minitappa di 44.8 km con 22 km di salita e altrettanti di discesa.

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro