Professionisti

Sebastián Molano torna alle corse dopo i valori anomali del Giro d'Italia

17.07.2019 21:54

La UAE Team Emirates ha comunicato questa sera che il velocista colombiano Sebastián Molano tornerà alle corse in occasione della Adriatica Ionica Race (24-28 luglio) dopo uno stop di poco più di due mesi. Molano era infatti stato sospeso dalla squadra e quindi ritirato dal Giro d'Italia lo scorso 13 maggio a causa di alcuni valori anomali riscontrati nei rigidi controllo interni al team per la tutela della salute dei corridori.

Nelle ultime settimane Sebastián Molano e la stessa UAE Team Emirates hanno effettuato numerosi test per comprendere la reale natura di questi valori e si è giunti alla conclusione che tutto è dipeso da un periodo di allenamento in altura in Colombia tra i 2500 ed i 3000 metri sul livello del mare.

«Molano vive da sempre a Paipa, in Colombia, a un’altitudine di 2525 metri sul livello del mare - ha spiegato il Dottor Jeroen Swart, responsabile dello staff sanitario dell'UAE Team Emirates - e prima di giungere in Italia a maggio, si era allenato per diverse settimane a Paipa, pedalando a vette vicine ai 3000 metri. Nel periodo monitorato, abbiamo condotto su Molano uno studio osservazionale durante il quale si è cercato di riprodurre le circostanze antecedenti alla comparsa dei valori potenzialmente anomali, ovvero la stessa quota di altitudine, le stesse condizioni ambientali e le stesse attività fisiche. I risultati dei numerosi dati raccolti, valutati dai medici della squadra e da un esperto esterno, il Professor Robert Roach, direttore delliUniversity of Colorado Altitude Research Center e uno dei massimi esperti mondiali della fisiologia dell'altura, hanno evidenziato che Molano presenta, per i parametri fisiologici in oggetto, un'alta sensibilità ai cambiamenti di altitudine. Alla luce dei risultati, lo staff sanitario dell'UAE Team Emirates ha definito concluso lo studio e ha dato l’autorizzazione a schierare Molano nei prossimi appuntamenti agonistici».

Notizia di esempio
Chris Froome è stato ufficialmente nominato vincitore della Vuelta 2011