Professionisti

BinckBank Tour 2019

11.08.2019 18:26

Il percorso


È una delle prove più aperte dell'intero World Tour, complice un tracciato che si adatta a tanti corridori diversi. Il BinckBank Tour, ormai abituale appuntamento del mese di agosto, può adattarsi ai paveari così come ai corridori da classiche vallonate, lasciando spazio per i traguardi di giornata sia agli sprinter che ai cronoman e, come spesso accaduto nelle ultime stagioni, ai fuggitivi della prima ora.

Percorso che non si discosta di molto da quello visto nelle edizioni passate: tanta, tantissima pianura, e come potrebbe essere altrimenti, ma in zone in cui il vento può fare diversi scherzetti. Sono piatte come un fuso la prima, la seconda, la terza e la quinta tappa. È senza un cavalcavia anche la sesta frazione, solo che si tratta della cronometro di Den Haag: in quel de L'Aia gli 8300 metri gli specialisti possono guadagnare qualcosa ma non tantissimo.

Motivo per cui le giornate maggiormente indicate per fare selezione sono due: a Ferragosto, invece di andare in spiaggia, i corridori si impegneranno sulle côte attorno a Houffalize, in una tappa breve ma esigente. Classica tappa conclusiva, invece, dedicata ai muri: Geraardsbergen dice già tutto, ma i muri sono anche altri: bisognerà essere regolari in tutti i terreni per poter ambire al gradino più alto del podio.

Le tappe


[mks_accordion]

[mks_accordion_item title="Lunedì 12/8 - 1a Tappa: Beveren - Hulst (167.2 km)"]



Partenza: Beveren ore 12.37
Arrivo: Hulst ore 16.20 circa

Sprint: Beveren km 16.7, De Klinge km 143.1
Gpm: Nessuno[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Martedì 13/8 - 2a tappa: Blankenberge - Ardooie (169.1 km)"]



Partenza: Blankenberge ore 12.41
Arrivo: Ardooie ore 16.30 circa

Sprint: Uitkerke Blankenberge km 14.4, Ardooie km 134.6
Gpm: Nessuno[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Mercoledì 14/8 - 3a tappa: Aalter - Aalter (166.9 km)"]



Partenza: Aalter ore 12.39
Arrivo: Aalter ore 16.25 circa

Sprint: Aalter km 101.4, Aalter km 134.6
Gpm: Nessuno[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Giovedì 15/8 - 4a tappa: Houffalize - Houffalize (96.2 km)"]



Partenza: Houffalize ore 14.04
Arrivo: Houffalize ore 16.30 circa

Sprint: Houffalize km 37.6, Houffalize km 67.4
Gpm: Rue de Bastogne km 11.8, Rue des Bois des Moines km 13.7, Achouffe km 21.2, Rue de Bastogne km 40.9, Rue des Bois des Moines km 43.5, Achouffe km 51, Rue de Bastogne km 70.7, Rue des Bois des Moines km 73.3, Achouffe km 80.8[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Venerdì 16/8 - 5a tappa: Riemst - Venray (191.4 km)"]



Partenza: Riemst ore 12.06
Arrivo: Venray ore 16.25 circa

Sprint: Vroenhoven km 13.3, Castenray km 156
Gpm: Nessuno[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 17/8 - 6a tappa: Den Haag - Den Haag (Cronometro - 8.3 km)"]



Partenza primo atleta: Den Haag ore 13.35
Arrivo ultimo atleta: Den Haag ore 16.40 circa

Sprint: Nessuno
Gpm: Nessuno[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Domenica 18/8 - 7a tappa: Sint Pieters Leeuw - Geraardsbergen (178.1 km)"]



Partenza: Sint Pieters Leeuw ore 12.21
Arrivo: Geraardsbergen ore 16.25 circa

Sprint: Sint Pieters Leeuw km 10.3, Geraardsbergen km 127.5
Gpm: Eikenmolen km 63.3, Berendries km 72.1, Valkenberg km 78.3, Tenbosse km 84.5, Denderoordberg km 96, Brugstraat km 101.8, Bosberg km 106.7, Denderoordberg km 121.6, Brugstraat km 127.4, Bosberg km 131.9, Denderoordberg km 147.2, Brugstraat km 153, Bosberg km 157.9, Denderoordberg km 172.8[/mks_accordion_item][/mks_accordion]

I protagonisti


Dicevamo che è un tipo di corsa particolarmente aperta a diverse soluzioni, tant'è che il vincitore della passata edizione Matej Mohoric (che non difenderà il titolo) monetizzò l'esito positivo di una fuga a suo favore. Per trovare dei favoriti, bisogna guardare ai corridori dell'alveo belga, come Greg Van Avermaet (CCC): il BinckBank Tour è uno dei "buchi" da sanare nella sua carriera ormai in calando, e a San Sebastian ha mostrato una forma discreta. In comune con Van Avermaet, Philippe Gilbert (Deceuninck-Quick Step) ha la stessa mancanza e come massimo risultato un secondo posto, risalente addirittura al 2012: ma come sempre la Deceuninck si presenta come una formazione con più soluzioni, che in questa occasione può contare anche su Zdenek Stybar, Florian SénéchalBob Jungels.

Ci sono motivazioni speciali per gli uomini della Lotto Soudal, a caccia di dediche per Bjorg Lambrecht; la formazione belga è tutta arroccata attorno a Tim Wellens. Non dimentichiamo come mina vagante Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), la sua carriera ad alti livelli cominciò esattamente tre anni fa con una vittoria in Bretagna ed un 2° posto all'allora Eneco Tour. Tra i possibili outsider, potrebbe risultare particolarmente tagliato Sep Vanmarcke (EF Education First), viste le eccellenze mostrate quest'anno sia a cronometro che sul pavé; un italiano che potrebbe distinguersi è Davide Ballerini (Astana), ancora a caccia di una sua dimensione.

Curiosità per la presenza di Valentin Madouas (Groupama-FDJ), corridore più da Ardenne che da Fiandre che potrebbe far valere la sua fame, anche se per questa corsa il capitano della squadra francese dovrebbe essere Stefan Küng; dalla Svizzera arriva anche tutta la freschezza di Marc Hirschi, recente podio a San Sebastian che si combina in Sunweb col campione uscente della Paris-Tours Søren Kragh Andersen. Meritano una menzione Dylan van Baarle, capitano di un Team Ineos dove è presente anche Filippo Ganna, i belgi Laurens De Plus (Jumbo-Visma), Xandro Meurisse (Wanty-Gobert) ed Edward Theuns (Trek-Segafredo), Jasha Sütterlin (Movistar Team), Michael Valgren (Team Dimension Data) e Simon Clarke (EF Education First).

Infine, i velocisti: tantissime occasioni di successo per loro, perciò l'obiettivo di Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), dopo la delusione europea, sarà almeno fare doppietta. Buoni rivali ce ne sono, a cominciare dal sempre temibile Sam Bennett (Bora Hansgrohe) e  dal fresco protagonista dell'Adriatico-Ionica Álvaro Hodeg (Deceuninck-Quick Step). Come altri outsider, abbiamo Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Kristoffer Halvorsen (Team Ineos), Phil Bauhaus (Bahrain Merida), Ryan Gibbons (Dimension Data), Thomas Boudat (Total Direct Énergie), Sacha Modolo (EF Education First), Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), un Jakub Mareczko (CCC Team) con maggiore urgenza di ottenere risultati di peso, e diversi atleti locali: Jasper Philipsen (UAE Team Emirates), Timothy Dupont (Wanty-Gobert), Jens Debusschere (Katusha-Alpecin), Baptiste Planckaert (Wallonie Bruxelles) e Boy van Poppel (Rompoot-Charles).

La startlist ufficiale


[table id=1450 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa tutti i giorni in diretta da Eurosport. Gli orari ed i canali di trasmissione sono rintracciabili nella nostra guida tv.

Albo d'oro


[table id=1123 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Tour of Szeklerland, Paolo Totò supera Federico Zurlo nella cronoscalata