Donne Élite

Vos chiude il Ladies Tour of Norway con un altro successo, battute Bastianelli e Sanguineti

25.08.2019 15:32
Marianne Vos ha vinto in volata la quarta ed ultima tappa del Ladies Tour of Norway mettendo così a segno la terza vittoria consecutiva e portandosi a casa anche il successo nella classifica generale: con questa doppietta diventano 13 i centri stagionali della fuoriclasse della CCC Liv, plurivittoriosa assoluta nel ciclismo femminile.

La tappa di oggi presentava un tracciato di 156 chilometri tra Svinesund e Halden con parecchi chilometri in Svezia prima del gran finale con un circuito nella cittadina norvegese d'arrivo che offriva alle atlete anche un tratto in lieve salita in pavé. Tutto sembrava scritto per un arrivo in volata, ma alcune atlete hanno cercato fortuna con delle fughe: la prima a provarci è stata la slovena Urska Pintar (BTC), una volta ripresa è partito un terzetto composto da Silvia Pollicini (Valcar Cylance), Mavi García (Movistar) e Diana Peñuela (Alé Cipollini), infine nel circuito finale è stata la Mitchelton-Scott a muoversi con Moniek Tenniglo prima e Sarah Roy poi. Tutto inutile perché il gruppo si è sempre ricompattato e alla fine è stata volata.

Il finale, abbastanza tecnico e insidioso, ha nuovamente esaltato le qualità di Marianne Vos che non ha trovato rivali in grado di opporsi alla sua accelerazione negli ultimi 200 metri: in seconda posizione è arrivata Marta Bastianelli che non è mai riuscire a mettere in difficoltà la rivali anche per via del buco creato da Ilaria Sanguineti (Valcar) che ha lottato benissimo per la posizione e poi si è difesa riuscendo a piazzarsi terza al traguardo. Nell'ordine d'arrivo di giornata segnaliamo anche il quarto posto della Alé Cipollini con Chloe Hosking e l'ottava piazza di Silvia Persico (Valcar).

La classifica generale finale di questo Ladies Tour of Norway è stata quindi vinta per il terzo anno consecutivo da Marianne Vos che ha sempre trionfato da quando la corsa è entrata a far parte del Women's World Tour: secondo posto a 29" per Coryn Rivera, a 41" la canadese Leah Kirchmann ha agguantato il terzo gradino del podio per il gioco dei piazzamenti ai danni di Kasia Niewiadoma, settima posizione a 52" per Marta Bastianelli.
Notizia di esempio
Schaal Sels Merksem: prima le proteste, poi la vittoria a sorpresa di Attilio Viviani