Mondo Continental

Lillehammer GP, il talento danese Larsen centra una nuova vittoria

07.09.2019 14:08

Dopo la prova a cronometro di ieri conquistata da Mikkel Bjerg, il finesettimana dell'Uno-X Development Weekend è proseguito quest'oggi con il Lillehammer GP, prova di 135.8 km consistente in sette giri di un circuito di 19.4 km attorno all'omonima località norvegese consacrata agli sport invernali.

Grande protagonista è stato Markus Hoelgaard, partito a circa 40 km dal termine quando stava per iniziare la penultima tornata; assieme al norvegese della Uno-X Development Team si è mosso il danese del Team ColoQuick Jacob Hindsgaul che ha però perso contatto nel corso dell'ultimo giro.

Hoelgaard ha iniziato la salita finale a 3 km dal termine con solo una ventina di secondi sul gruppo tirato dal Team ColoQuick ma, complice gli eccessivi tatticismi nel plotone, il battistrada approccia il tratto più duro ai meno 1500 metri con circa 15" da amministrare; tuttavia Hoelgaard viene ripreso poco prima di entrare nell'ultimo km da un gruppo ridotto a non più di una quindicina di elementi.

Si giunge così alla volata nel rettilineo pianeggiante: a prevalere è stato Niklas Larsen, talentuosissimo corridore del Team ColoQuick che coglie il terzo successo stagionale a livello UCI, lui che due settimane fa si era portato a casa la generale al PostNord Danmark Rundt.

Il ventiduenne danese ha preceduto il norvegese Kristian Aasvold (Team Coop), che aveva cercato di anticipare la volata, e il belga Julian Mertens (Lotto Soudal Under 23). Completano la top ten Kevin Vermaerke (Hagens Berman-Axeon), Daan Hoole (SEG Racing Academy), Jesper Schultz (Team Waoo), Øivind Lukkedal (Joker Fuel of Norway), Bjørn Tore Hoem (Joker Fuel of Norway), Anders Skaarseth (Uno-X Norwegian Development) e Florian Vermeersch (Lotto Soudal Under 23).

Notizia di esempio
La promettente Franziska Koch coglie la prima vittoria della carriera al Boels Ladies Tour