Donne Élite

Una super Chiara Consonni vince l'ultima tappa del Boels Ladies Tour. Corsa a Majerus

08.09.2019 14:54

Non è facile conquistare la prima vittoria in carriera in una corsa del Women's World Tour, al Boels Ladies Tour è però accaduto per ben due giorni consecutivi: oggi ad aggiudicarsi la quinta ed ultima tappa è stata la 20enne Chiara Consonni che subito dopo il traguardo non ha nascosto tutte le proprie emozioni per un successo straordinario. La giovane bergamasca della Valcar-Cylance ha regolato in volata un gruppo ristretto dalle salitelle presenti negli ultimi 30 chilometri del percorso e dall'alta velocità a cui sono state affrontate.

La tappa è entrata nel vivo negli ultimi 30 chilometri quando è stata annullata la lunga fuga solitaria di Malgorzata Jasinska, ma non c'è stato tempo per rifiatare visto che è subito scattata Lucinda Brand che ha preso qualche secondo di vantaggio ed è riuscita a resistere fino a 9 chilometri dalla conclusione. Nel finale il gruppo di testa ha rischiato più volte di spezzarsi per l'alta velocità e non c'è stato spazio per gli attaccanti: da segnalare solo una caduta a 2 chilometri dall'arrivo che ha tagliato fuori dai giochi Amy Pieters e Annemiek van Vleuten.

Nell'ultimo chilometro è stata proprio la Valcar-Cylance che ha preso in mano le operazioni con Elisa Balsamo nel ruolo di pesce pilota per la compagna di squadra Chiara Consonni che ha ingaggiato un bel testa a testa con Lucinda Brand e non ha mai dato possibilità all'atleta della Sunweb di superarla: niente da fare anche per la velocista del momento Lorena Wiebes che è risalita forte da dietro ma si è dovuta inchinare di pochi centimetri alla coetanea Consonni, prendendosi la seconda posizione e lasciato Brand al terzo posto. Quarta posizione per Marta Bastianelli, Elisa Longo Borghini invece si è piazzata decima al traguardo.

Ad aggiudicarsi la classifica finale del Boels Ladies Tour 2019 è stata quindi la lussemburghese Christine Majerus della Boels-Dolmans, che grazie al tempo guadagnato ieri si era messa al riparo da ogni possibile sorpresa dovuta agli abbuoni. Sul podio Lorena Wiebes seconda e Lisa Klein terza.

Notizia di esempio
Tour of Britain, Matteo Trentin si prende tappa e maglia