Professionisti

Tour of Britain, Matteo Trentin si prende tappa e maglia

08.09.2019 16:09

La seconda frazione del Tour of Britain, con partenza e arrivo a Kelso sulla distanza di 166.5 km, ha visto inizialmente una fuga comprendente il lituano Gediminas Bagdonas (AG2R La Mondiale), l'australiano Sam Jenner (Team Wiggins-Le Col) e il britannico Pete Williams (SwiftCarbon Pro Cycling). Il loro margine massimo è stato di poco inferiore ai 3' attorno al km 70.

A 32 km dalla fine, su uno strappetto, attacca Mathieu van der Poel: assieme al fenomeno della Corendon-Circus si muove Frederik Frison (Lotto Soudal), ma il gruppo presto si riporta sia su di loro che sui tre battistrada. Lavora la Mitchelton-Scott e il loro passo è efficace, dato che sul gpm di Dingleton, dove si muove Pavel Sivakov (Team Ineos) rimanendo in avanscoperta per una manciata di km, perde terreno Dylan Groenewegen.

Il vincitore di ieri, aiutato da un paio di compagni del Team Jumbo-Visma, cerca di rientrare ma vanamente, dovendo dire addio al tentativo di bis e alla maglia di leader. Agli australiani nel lavoro si aggiunge la Israel Cycling Academy ma a meno di 3 km dalla fine evade Alex Dowsett: il forte cronoman britannico del Team Katusha Alpecin si costruisce un bel vantaggio, tanto che all'ultimo km vi entra con 6".

Spinge forte il barbuto Dowsett, ma purtroppo per lui il gruppo è famelico e va a riprenderlo quando la volata sul ciotolato è stata abbondantemente lanciata. A prevalere è Matteo Trentin, che centra il quinto successo stagionale: sul podio di giornata assieme al valsuganotto della Mitchelton-Scott salgono Jasper De Buyst (Lotto Soudal) e Mike Teunissen (Team Jumbo-Visma).

Quarta piazza per Davide Cimolai (Israel Cycling Academy), seguono Alex Edmondson (Mitchelton-Scott), Ben Swift (Team Ineos), Alex Dowsett (Team Katusha-Alpecin), Simon Clarke (EF Education First), Tom Van Asbroeck (Israel Cycling Academy) e Danilo Wyss (Team Dimension Data).

In classifica Matteo Trentin si appropria della maglia verde di leader con 11" su Cimolai e De Buyst. Domani la prova prosegue con la Berwick upon Tweed-Newcastle upon Tyne di 182.2 km, nel quale si potrebbe assistere ad una nuova volata generale.

Notizia di esempio
Aimé De Gendt premiato con la prima da professionista sugli sterrati dell'Antwerp Port Epic