Professionisti

Tour of Britain, Dylan Groenewegen batte Mathieu van der Poel a Newcastle

09.09.2019 16:59

Seconda vittoria di tappa in questo Tour of Britain per lo sprinter neerlandese Dylan Groenewegen che dopo il successo nella frazione d'apertura, s'è ripetuto oggi sul traguardo di Newcastle al termine della terza tappa. Per il 26enne del Team Jumbo-Visma è la tredicesima vittoria stagionale.

La tappa si è disputata un percorso di 183 chilometri prevalentemente pianeggiante, ma a rendere il tutto più incerto ed emozionante ci ha pensato un passaggio a livello che ha bloccato il gruppo a 62 chilometri dall'arrivo: nell'attesa del passaggio del treno e di ricreare poi le stesse condizioni che c'erano prima dello stop, la corsa è rimasta ferma per circa venti minuti che sono serviti ai fuggitivi per tirare un po' il fiato.

I battistrada Harry Tanfield (Katusha), Dries De Bondt (Corendon), Christophe Noppe (Sport Vlaanderen), Rory Townsend (Canyon dhb), Jacob Scott (Swift Carbon) e Robert Scott (Team Wiggins) sono ripartiti con 3'45" di vantaggio sul plotone e da quel momento è iniziato un inseguimento abbastanza frenetico anche perché ogni minima indecisione poteva rivelarsi decisiva. I fuggitivi si sono difesi benissimo, ma si sono arresi a soli 1200 metri dall'arrivo con il gruppo lanciatissimo verso lo sprint.

Il finale di Newcastle era caratterizzato da una rampetta in salita negli ultimi 500 metri che comunque non ha impedito ad un velocista puro come Dylan Groenewegen di portare a casa nettamente il successo: in seconda posizione si è piazzato il suo connazionale Mathieu van der Poel con Davide Cimolai terzo, Mike Teunissen quarto e Matteo Trentin quinto. Proprio Trentin resta leader della classifica generale con 7" di vantaggio su Cimolai, Van der Poel invece è terzo a 11".

Notizia di esempio
Fug(lsang) per la vittoria