Professionisti

Memorial Pantani 2019

20.09.2019 17:24

Il percorso


Dal 2004 il Memorial Marco Pantani onora la memoria di uno dei più noti campioni del ciclismo italiano. Come di consueto, l'epilogo di questa prova organizzata dal GS Emilia è posto, e non potrebbe essere altrimenti, a Cesenatico; la partenza della sedicesima edizione viene però data da Castrocaro Terme, con un iniziale circuito pianeggiante tra le strade della cittadina. Una volta usciti si affrontano vari saliscendi, tra cui quelli di Grisignano, Rocca delle Caminate e Monte Cavallo che caratterizzano la fase iniziale del tracciato.

Viene poi proposto l’ampio circuito di Montevecchio, lungo 35.6 km da percorrere due volte e caratterizzato dall'omonima salita di 5 km (da scalare però complessivamente per tre volte) con pendenza media del 7% e punte massime del 14%. Dopo il breve strappo Castello di Longiano a 35 km dal termine, la strada è tutta in pianura compreso il finale a Cesenatico, con un circuito di 5 km da ripetere per quattro volte con il lungo rettilineo di viale Carducci come punto d'arrivo.

L'altimetria


Castrocaro Terme - Cesenatico (199.8 km)



Circuito finale di 5 km da ripetere 4 volte

Partenza: Castrocaro Terme ore 11.30
Arrivo: Cesenatico ore 16.25 circa

GPM: Montevecchio (386 m) km 69.5, km 103.4, km 137.3

I protagonisti


Sono ben sette le squadre World Tour al via della gara romagnola: l'attesa, inevitabilmente, è soprattutto sulla Bahrain Merida che come punta schiera Vincenzo Nibali affiancato da Mark Padun. L'altra compagine del massimo circuito con un'anima italiana, la UAE Team Emirates, risponde con un Diego Ulissi già capace di imporsi in riva all'Adriatico accompagnato da Simone Consonni e Valerio Conti. Reduce dallo strepitoso successo della Coppa Sabatini, Alexey Lutsenko guida l'Astana Pro Team ma senza il detentore del titolo Davide Ballerini. Non è da sottovalutare affatto il Movistar Team con Andrey Amador, Carlos Barbero e Carlos Betancur.

Il Team Ineos arriva in forze: c'è un Egan Bernal che, come mostrato mercoledì al Toscana, non si tira certo indietro. Al via anche Diego Rosa e un Gianni Moscon forse all'ultima chance per strappare il biglietto per il Mondiale. Non si discosta di molto la situazione di Alberto Bettiol, capitano della EF Education First dove pedala anche Sacha Modolo. Il Team Dimension Data punta sull'esperienza di Enrico Gasparotto e su un Tom Jelte Slagter incostante ma possibilmente pericoloso. Al via c'è anche la nazionale azzurra con Davide Cimolai e Kristian Sbaragli che stanno vivendo un bel momento e un Davide Formolo che, dopo l'infortunio della Vuelta, fatica a tornare in forma.

Lunga la sfilza delle Professional a cominciare da quelle nostrane. L'Androni Giocattoli-Sidermec punta a difendere la vetta nella Ciclismo Cup con Francesco Gavazzi e Andrea Vendrame come capifila, senza dimenticare il casalingo Manuel Belletti; reduce da due gare convincenti Neri Sottoli-Selle Italia-KTM cerca di ricucire il gap con il trio Davide Gabburo, Simone Velasco e Giovanni Visconti. La Nippo-Vini Fantini-Faizanè si affida alla verve del giovane Alejandro Osorio mentre la Bardiani CSF ha Giovanni Carboni e Lorenzo Rota come elementi a cui affidarsi.

Tra le compagini straniere occhio alla Total Direct Énergie con Lilian Calmejane e Jonathan Hivert e alla Wanty-Gobert di Odd Christian Eiking, Guillaume Martin e Andrea Pasqualon. Nomi assai nobili anche quelli di Warren Barguil (Team Arkéa-Samsic) e Pierre Rolland (Vital Concept-B&B Hotels), quest'ultimo accompagnato da Quentin Pacher. In questo momento sta andando forte Nikolay Cherkasov, leader della Gazprom-RusVelo con Alexander Vlasov. Altri nomi sono quelli di Mauro Finetto (Delko Marseille Provence) e Mauricio Moreira (Caja Rural-Seguros RGA).

Completano il panorama, infine, le sei compagini Continental invitate tutte di matrice italiana: l'Amore& Vita-Prodir ha un Pierpaolo Ficara che punta a ripetere l'ottimo piazzamento del Toscana e un Marco Tizza particolarmente adatto al tracciato, la Biesse Carrera ha Simone Ravanelli e Filippo Conca, la Sangemini-Trevigiani schiera Fabio Mazzucco, la Giotti Victoria porta Riccardo Stacchiotti e Federico Zurlo, il Team Colpack punta tutto su Andrea Bagioli mentre la Beltrami TSA-Hopplà-Petroli Firenze vuole far mostrare i propri giovani a partire da Filippo Baroncini.

La lista partenti


[table id=1460 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa sarà trasmessa in differita da RaiSport e, grazie all'accordo con PMG Sport, anche sulla homepage di Cicloweb. Gli orari ed i canali di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb.it.

Albo d'oro


[table id=1173 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Mieke Kröger passa alla Hitec Products, Romy Kasper alla Parkhotel