Professionisti

Trofeo Matteotti 2019

21.09.2019 21:15

Il percorso


Fra tutte le corse italiane raggruppate nel filotto autunnale, quella che maggiormente ha beneficiato di questa saggia decisione è senza ombra di dubbio il Trofeo Matteotti. Dopo un barcamenarsi isolato fra luglio e agosto, con una startlist scarna e un'attenzione ridotta tanto che nel 2014 lo stop si temeva fosse definitivo, la prova organizzata dall'UC Fernando Perna è tornata ad essere una corsa viva e vissuta, diventando di fatto una premondiale di sicuro interesse.

Merito anche del percorso disegnato attorno a Pescara, indubbio epicentro della gara. Il tracciato dello scorso anno, lungo 15 km e da ripetere 13 volte, è stato confermato. Partenza e arrivo da piazza Duca degli Abruzzi, con un dislivello a tornata di 150 metri che porta così il totale a quasi 2000 metri in 195 km di gara. Sono tre, in buona sostanza, gli strappi da affrontare: subito esigente quello di Via Tiberi - Madonna dei Sette Dolori (600 metri al 7%), cui segue in rapida successione la calata di Via di Sotto - Colle Caprino (2.6 km al 4%), meno dura ma che comunque offre la possibilità di fare la differenza. Lo strappo finale è quello verso Montesilvano Colle, che presenta 800 metri al 6.6%. Dalla cima rimangono 6.4 km alla conclusione, quasi tutti da affrontare in discesa.

L'altimetria


Pescara - Pescara (195 km)



Circuito di 15 km da ripetere 13 volte

Partenza: Pescara ore 11.15
Arrivo: Pescara ore 16.15 circa

I protagonisti


Sono ventitré le squadre al via, quattro delle quali World Tour. Assenza dell'ultima ora quella de detentore del titolo Davide Ballerini, per cui l'Astana Pro Team è più spuntata e concede a Yevgeniy Gidich una giornata da leader. Ben più fornita la EF Education First con Alberto Bettiol, Simon Clarke e Sep Vanmarcke al pari di un Movistar Team con Carlos Barbero, Carlos Betancur ed Eduard Prades come punte. L'esperto Enrico Gasparotto e il veloce Ryan Gibbons sono le migliori opzioni del Team Dimension Data; ma la formazione che più attira l'attenzione è indubbiamente la nazionale italiana con Sonny Colbrelli e Matteo Trentin in caso di arrivo allo sprint e Davide Formolo e l'idolo abruzzese Giulio Ciccone con la licenza di movimentare la prova.

Come sempre è lunga la sfilza delle Professional a cominciare da quelle nostrane. L'Androni Giocattoli-Sidermec punta a difendere la vetta nella Ciclismo Cup con Manuel Belletti e Francesco Gavazzi; reduce da alcune gare convincenti Neri Sottoli-Selle Italia-KTM cerca di ricucire il gap con il trio in gran spolvero composto da Davide Gabburo, Simone Velasco e Giovanni Visconti. La Nippo-Vini Fantini-Faizanè si affida principalmente a Marco Canola mentre la Bardiani CSF ha Vincenzo Albanese, che qui vinse da under con la divisa azzurra.

Sono sei le Professional straniere e il nome più atteso è sicuramente quello di Andrea Pasqualon. capitano della Wanty-Gobert. Al via ci sono anche Pierre Rolland (Vital Concept-B&B Hotels), accompagnato da Quentin Pacher, e Lilian Calmejane (Total Direct Énergie). La Gazprom-RusVelo ha un Nikolay Cherkasov che sta andando alla grande in questa parte di settembre, leader della Gazprom-RusVelo con Alexander Vlasov. Altri nomi sono quelli di Mauro Finetto (Delko Marseille Provence) e Mauricio Moreira (Caja Rural-Seguros RGA).

Completano il panorama, infine, ben otto Continental, a partire dalla abruzzese-rumena Giotti Victoria che tra le strade di casa vuole far bene con Riccardo Stacchiotti. L'Amore& Vita-Prodir ha un Pierpaolo Ficara che punta a ripetere l'ottimo piazzamento del Toscana e un Marco Tizza particolarmente adatto al tracciato, la Biesse Carrera schiera Filippo Conca, la Sangemini-Trevigiani si affida a Antonio Di Sante, la Beltrami TSA-Hopplà-Petroli Firenze vuole far mostrare i propri giovani a partire da Filippo Baroncini, la D'Amico UM Tools punta su Federico Burchio. Presenti, infine, il CCC Development con Szymon Tracz e la Meridiana Kamen con l'inossidabile Davide Rebellin.

La lista partenti


[table id=1461 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa sarà trasmessa in differita da RaiSport e, grazie all'accordo con PMG Sport, anche sulla homepage di Cicloweb. Gli orari ed i canali di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb.it.

Albo d'oro


[table id=1081 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Tour de Slovaquie, Elia Viviani supera Démare e Kristoff nell'ultima tappa