Professionisti

L'Arkéa-Samsic rivoluziona il settore dei velocisti: annunciati 6 ingaggi, c'è Bouhanni

02.10.2019 15:06

Le ambizioni del Team Arkéa-Samsic, come noto, sono elevatissime, con la volontà di entrare nei prossimi anni nel World Tour. La compagine bretone in un colpo solo ha rivoluzionato il panorama dei velocisti, che ieri ha perso André Greipel, deciso ad intraprendere nuove esperienze.

La Professional francese ha fatto man bassa, dunque, annunciando in colpo solo addirittura sei nuovi innesti. La stessa di questa raccolta è, senza ombra di dubbio, Nacer Bouhanni, che giunge dalla Cofidis, Solutions Crédits con la volontà di riprendersi dopo troppe stagioni sottotono. A sorpresa, arriva anche Thomas Boudat, sinora colonna della Total Direct Énergie ma che cercherà una nuova avventura.

Torna in rosa dopo un paio di negative annate alla EF Education First il britannico Daniel McLay, che andrà a cambiare ruolo diventando l'apripista di Bouhanni. Sono ben due, invece, i belgi ingaggiati, ambedue dalla Sport Vlaanderen-Baloise, ossia i giovani Benjamin Declercq e Christophe Noppe, capaci anche sui terreno più ondulati. L'elenco si conclude con il polacco Lukasz Owsian, in uscita dal CCC Team e che fungerà da gregario.

Queste le parole del general manager Emmanuel Hubert: «Nel 2020 vogliamo condurre una campagna acquisti come un team World Tour. Sappiamo che il 70% delle gare arrivano in volata, per cui dovevamo rinforzare questo settore. Nacer Bouhanni sarà il nostro sprinter principale e Daniel McLay sarà il suo apripista e credo che potranno costruire una bella alchimia. Thomas Boudat avrà la libertà di esprimersi in molte gare». Per quanto riguarda la durata dei contratti, Bouhanni, Boudat, Noppe e Owsian hanno siglato un biennale mentre Declercq e McLay hanno firmato un annuale.

Notizia di esempio
Nuovo ingaggio per la UAE Team Emirates, arriva anche De la Cruz