Professionisti

Presentato il Tour of the Alps 2020, le montagne non mancano

29.10.2019 12:07

È stato presentato poco fa a Milano il percorso dell'edizione 2020 del Tour of the Alps, corsa entrata a far parte del nuovo circuito UCI Pro Series. Sono come di consueto cinque le tappe da affrontare tra Trentino, Alto Adige e Tirolo, per complessivi 717.7 km, quasi 13000 metri di dislivello complessivo e dieci gpm.

Per la prima volta, sarà l’Alto Adige a dare il via alle danze: lunedì 20 la frazione inaugurale si muoverà da Bressanone per arrivare 142.8 km più tardi a Innsbruck. Dopo un avvio movimentato e la salita verso il Passo del Brennero, una lunga discesa condurrà gli atleti sul circuito finale nel capoluogo tirolese, da percorrere due volte e caratterizzato dalla salita di Axams, già affrontata dagli atleti nella prova a cronometro del Mondiale 2018.

Sarà tutta tirolese la seconda frazione che riprenderà il via da Innsbruck per concludersi a Feichten im Kaunertal. Soli 121.5 i km da affrontare ma con ben 2.640 metri di dislivello, per gran parte compressi nella seconda metà di gara. Terminati i primi 50 km pianeggianti, le salite di Arzl im Pitztal e Piller Sattel (da scalare due volte) attendono gli atleti, prima di un finale impegnativo verso il traguardo di Feichen, con pendenze superiori anche al 12% fra i meno 6 km e i meno 3 km al termine.

Dopo il via da Imst, la terza tappa si conclude 163.9 km più tardi a Naturno; dopo la scalata del Passo Resia e le stradine della Val Venosta, sarà l’asperità di Tarres (18 km dal termine) a dare forma ad un finale di tappa aperto a diversi esiti.

La quarta frazione è quella con la maggior lunghezza e con il maggior dislivello: la Naturno-Valle del Chiese Pieve di Bono misura 168.6 km e ha un dislivello di 3880 metri. Appena dopo il via, il gruppo valicherà il Passo Castrin, tetto del Tour of the Alps 2020. In seguito, gli atleti transiteranno in Val di Non e Val di Sole per poi risalire verso Passo Campo Carlo Magno. L’asperità successiva si incontrerà nei pressi di Tione e si tratta dello strappo non banale di Selle Giudicarie, mentre gli uomini di classifica potranno giocare le proprie carte sulla salita di Castel Condino verso Boniprati, 10 km di strada verticale che si concludono a 7 km dal traguardo di Pieve di Bono.

La quinta e ultima tappa di è la Valle del Chiese Idroland-Riva del Garda di 120.9 km, con una successione di salite e strappi a caratterizzarne l'andamento. L’ascesa di Selle Giudicarie precederà la doppia scalata verso il Passo Duron ed il Valico del Ballino, prima della discesa verso il primo transito sul traguardo di Riva. Gli ultimi 40 km del Tour of the Alps si svolgeranno su due tornate di un circuito caratterizzato dalla salita di Pranzo, con l’ultimo scollinamento previsto a 12 km dal gran finale in Piazza Battisti.

Questo l'elenco delle tappe e le relative altimetrie

lunedì 20 Aprile: Bressanone-Innsbruck, 142.8 km, 1950 metri di dislivello

martedì 21 Aprile: Innsbruck-Feichten im Kaunertal, 121.5 km, 2640 metri di dislivello



mercoledì 22 Aprile: Imst-Naturno, 163.9 km, 2290 metri di dislivello



giovedì 23 Aprile: Naturno-Valle del Chiese Pieve di Bono, 168.6 km, 3880 metri di dislivello



venerdì 24 Aprile: Valle del Chiese Idroland-Riva del Garda, 120.9 km, 2230 metri di dislivello

Notizia di esempio
Milagro Mena correrà nella Servetto-Piumate, Anna Henderson va alla Sunweb