Ciclocross

EKZ Tour, la tappa finale di Meilen premia Meisen e Majerus

02.01.2020 16:11

La terza e ultima prova dell'EKZ Cross Tour, la principale challenge svizzera, è andata in scena oggi sul percorso di Meilen, cittadina alle porte di Zurigo. La gara maschile si è risolta solo nella tornata conclusiva e ha visto il successo di Marcel Meisen; per il trentenne tedesco si tratta della quinta affermazione stagionale, la seconda nel circuito rossocrociato dopo quella di Hittnau.

Il teutonico ha distanziato di 15" il compagno di squadra alla Alpecin-Fenix, il neerlandese David van der Poel, e di 23" lo svizzero Lars Forster. Prova sottotono per i due italiani al via, ossia Cristian Cominelli e Gioele Bertolini, rispettivamente ventitreesimo a 5'25" e ventiquattresimo a 5'39". Grazie al successo odierno Meisen si porta a casa anche la classifica generale con 200 punti, superando sul filo di lana lo spagnolo Felipe Orts (196) oggi settimo e il belga Dieter Vanthourenhout (190) oggi decimo.

La gara femminile è andata all'esperta lussemburghese Christine Majerus, che ha superato di 8" la svizzera Nicole Koller e di 43" la francese Caroline Mani. Da segnalare l'undicesima piazza a 2'06" per la francese Pauline Ferrand-Prévot, al secondo cross stagionale dopo quello di Diegem. In casa Italia è giunta ventunesima a 5'32" Lucia Bramati mentre Marta Zanga ha concluso ventiseiesima a 6'45". La classifica generale è andata alla Majerus con 200 punti, nonostante non fosse stata presente nella gara d'apertura; con lei sul podio finale sono salite le francesi Perrine Clauzel con 198 punti e Marlène Petit con 186 punti.

Notizia di esempio
Presentata la Casillo Petroli Firenze Hopplà, sono 15 i corridori in organico