Professionisti

Benoît Cosnefroy regola i compagni di fuga e vince il GP La Marseillaise

02.02.2020 16:32

La stagione 2020 inizia lentamente ad entrare nel vivo e oggi si è aperto anche il calendario francese con il tradizionale appuntamento del GP La Marseillaise, corsa giunta alla sua quarantunesima edizione. A trionfare è stato il 24enne Benoît Cosnefroy, transalpino dell'AG2R La Mondiale che sul traguardo è riuscito a regolare in volata i suoi tre compagni di fuga: il campione del mondo Under 23 di Bergen parte così con il piede giusto, dopo che s'era reso protagonista di un ottimo 2019 condito da ben cinque vittorie.

La corsa è entrata nel vivo negli ultimi 30 chilometri proprio con un attacco di Benoît Cosnefroy sulla salita di Route des Crêtes, ma è sul successivo Col de la Ginestre che si è consolidato un attacco di quattro corridori con Cosnefroy accompagnato da Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Tom Devriendt (Circus-Wanty Gobert) e Jesús Herrada (Cofidis), ultimo ad agganciarsi. Il quartetto di testa non ha mai avuto più di 30" di vantaggio, ma negli ultimi chilometri il gap è stato sufficiente per difendersi dal tentativo di rimonta del gruppo inseguitore.

Lo sprint all'arrivo tra gli uomini di testa è stato vinto abbastanza nettamente da Benoît Cosnefroy con Tom Devriendt secondo, Valentin Madoaus terza e Jesús Herrada quarto; ottima strategia di squadra per l'AG2R che si è presa anche la volata dei battuti con Clément Venturini classificatosi quindi al quinto posto, sesta piazza invece per il belga Edward Planckaert (Sport Vlaanderen-Baloise). Completano la top ten Damien Touzé (Cofidis), Anthony Turgis (Total Direct Energie), Edvald Boasson Hagen (NTT Pro Cycling) e Anthony Maldonado (St. Michel-Auber 93).

Notizia di esempio
Sergio Higuita sbanca ai campionati nazionali colombiani. Bernal cade ma poi è 2°