Donne Élite

Setmana Valenciana, ultima tappa a Thomas, quarta Magnaldi. Generale a Van der Breggen

23.02.2020 15:00

Tappa decisamente animata alla Setmana Ciclista Valenciana; la quarta e ultima frazione, la Betxí-Vila Real di 140 km, ha visto un attacco di Erica Magnaldi (Cerazit-WNT), Mavi García (Spagna), Katrine Aalerud (Norvegia), Katie Hall (Boels-Dolmans) e Leah Thomas (Bigla-Katusha), con l'esperta spagnola particolarmente pimpante in salita.

Al loro inseguimento si sono mosse la britannica Elisabeth Banks, la tedesca Clara Koppenburg e la svizzera Marlen Reusser, tutte della Bigla-Katusha, la spagnola Ane Santestebán della Cerazit-WNT, la britannica Joscelin Lowden della Drops, la neerlandese Demi Vollering della Parkhotel Valkenburg, la norvegese Stine Borgli in gara con la maglia della nazionale e la neerlandese Anna van der Breggen, che sopra la divisa della Boel-Dolmans ha quella di leader della generale.

Ma la collaborazione dietro è assente e tocca solo a Van der Breggen e Vollering cercare di lavorare, con l'ex iridata che rischia la beffa: a 30 km dalla fine il margine delle attaccanti supera i 3'30" e la Hall in graduatoria al mattino distava 3'58". Le due orange si danno da fare e ricuciono ottimamente, entrando negli ultimi 10 km con 2'45" di disavanzo e iniziando gli ultimi 5 km con 2'15", ponendo così fine alla sfida per la vittoria finale.

La piemontese Magnaldi prova a giocare le proprie chance in due occasioni, con uno scatto a 2500 metri dal traguardo e uno seguente ai meno 1500 metri, ma non riesce ad evadere. Si giunge così alla volata, che vede prevalere Leah Thomas; la ventinovenne statunitense della Bigla-Katusha ha superato, nell'ordine, la connazionale Katharine Hall (Boels Dolmans), Mavi García (Spagna), una più che positiva Erica Magnaldi (Cerazit-WNT) e Katrine Aalerud (Norvegia), che si era rialzata prima dello sprint. Ritardo di 1'26" per il gruppo alle spalle, regolato da Stine Borgli.

La classifica, come detto, non cambia nella sua posizione primaria: la quattro giorni valenciana va ad Anna van der Breggen, che inizia al meglio una stagione particolarmente ricca di impegni.

Notizia di esempio
Tour du Var, sul Mont Faron prima da pro' per Bernard. Dominio di Quintana in classifica