Ciclismo Giovanile

CiclowebQuiz #93 - Giro d'Italia Under 23

15.06.2020 16:39

Dopo troppi anni di assenza, il Giro d'Italia Under 23 è tornato dal 2017 sulla scena, andando a rappresentare con il Tour de l'Avenir e il Giro della Valle d'Aosta il clou delle corse a tappe riservate ai talenti del futuro. Per una prova che vanta nell'albo d'oro nomi come Francesco Moser e Giovanni Battaglin, Petr Ugrumov e Dmitry Konychev, Marco Pantani e Gilberto Simoni la rinascita, per volontà della Nuova Ciclistica Placci, è stata decisamente benefica; le tre edizioni sinora disputate hanno permesso di mettere in mostra diversi giovani ora protagonisti del massimo circuito, che si sono dati battaglia su percorsi esigenti.

L'appuntamento 2020, che avrebbe dovuto concludersi ieri, è stato riposizionato in calendario dal 29 agosto al 6 settembre; se tutto sarà confermato, la partenza verrà data a Urbino mentre il traguardo sarà ad Aprica, in una giornata memorabile con la doppia scalata del Mortirolo.

In attesa di conoscere chi succederà nell'albo d'oro a Camilo Ardila, nell'appuntamento di oggi di CiclowebQuiz vi proponiamo 30 nomi di corridori che si sono poi fatti largo, chi più e chi meno, tra il professionismo. Tutti loro hanno concluso tra i migliori 10 una delle edizioni del Giro d'Italia Under 23 (o Giro Dilettanti o Baby Giro o GiroBio, queste le varie denominazioni) disputate nel XXI° secolo; vi chiediamo di individuare i 15 che sono stati capaci di salire sul podio finale. Attenzione, però, perché al primo errore il quiz termina - con la possibilità poi di provare di nuovo a cimentarvi per quante volte volete, ovviamente.


Notizia di esempio
Nuova data per i Campionati italiani élite uomini, l'appuntamento è ad agosto