Professionisti

CiclowebQuiz #113 - Il Tour de France a Pau

05.07.2020 14:59

Non nascondiamoci: quando si parla della città di Pau, gli appassionati delle due ruote vengono assaliti dal terrore. Che diavoleria avranno inventato, stavolta, gli organizzatori del Tour de France? Dove hanno piazzato questa cittadina pirenaica di circa 80 mila abitanti nel tracciato della Grande Boucle?

Il "pauismo" è un concetto entrato nel vocabolario ciclistico: significa aver disegnato una tappa senza senso. Ad ogni presentazione della Grande Boucle l'attesa, quasi ancor più che per le tappe decisive, è proprio per Pau: dove l'avranno infilata stavolta? Sarà arrivo per velocisti, per fuggitivi o addirittura, come nel caso del 2019, per una cronometro?

Oggi originariamente si sarebbe dovuta disputare la Pau-Laruns, frazione di 154 km disegnata in maniera rivedibile (ça va sans dire). Per celebrare la terza località più presente nella storia del Tour de France, alle spalle delle sole Parigi e Bordeaux, questa puntata di CiclowebQuiz è quindi riservata a Pau: vogliamo sapere i nomi dei vincitori delle 124 tappe che hanno avuto il municipio dei Pirenei Atlantici, siano esse partite o arrivate in città. Vi diamo 20' di tempo per quello che, ne conveniamo, è un quiz estremamente difficile e infido. Ma d'altronde stiamo parlando di Pau, quindi non poteva essere altrimenti.


Notizia di esempio
Virtual Tour de France, seconda tappa a Bernard; bene Magnaldi tra le donne